Hai sempre messo queste cose in lavastoviglie, ma hai commesso un errore: dovresti lavarle a mano
Quali sono gli oggetti che in lavastoviglie rischiano di danneggiarsi
La lavastoviglie è quell’elettrodomestico di cui oggi non sapremmo proprio fare a meno, visto che ci permette di risparmiare tempo prezioso da dedicare ad altre faccende. Tuttavia, abbiamo la cattiva abitudine di buttarci dentro di tutto, senza prestare particolare attenzione. Non tutti gli oggetti andrebbero lavati in lavastoviglie se si vuole preservarne la durata. Per questo motivo, oggi vi mostreremo una guida su cosa evitare di inserire all’interno di questo apparecchio.
Gli oggetti da lavare senza l’utilizzo della lavastoviglie
I primi oggetti che dovrebbero essere assolutamente lavati a mano sono i cucchiai, le spatole e i taglieri in legno. Il motivo è molto semplice, visto che il legno è un materiale delicato e l’acqua calda e i detergenti aggressivi, oltre a screpolarlo, lo deformano.
Altri oggetti delicati da lavare a mano sono i coltelli, specialmente se di buona qualità. Questo perché oltre a perdere l’affilatura possono causare danni al cestello della lavastoviglie. Il cristallo è un altro materiale delicato e pregiato che non andrebbe mai esposto a calore intenso e prodotti chimici. Quindi qualora decideste di lavare i vostri calici di cristallo, lavateli a mano ed asciugateli per bene per evitare la formazione di aloni.
Le padelle antiaderenti sono un’altra categoria di oggetti da lavare a mano, in quanto i detergenti utilizzati per la lavastoviglie possono danneggiarne il rivestimento. Stesso discorso vale per le padelle in ferro che, se lavate con questo elettrodomestico, rischiano di arrugginire in fretta.
Passiamo poi agli oggetti in rame, come pentole o recipienti decorativi, altri oggetti da lavare a mano. Il rame infatti, a contatto con acqua bollente e detergenti chimici, tende a perdere colore e brillantezza. Altri oggetti che per via dei materiali di cui sono composti andrebbero lavati a mano sono le porcellane, i barattoli di latta e la pietra ollare. Quest’ultime, essendo molto porose, assorbirebbero i detergenti macchiandosi irreparabilmente.
Detto questo, anche se la lavastoviglie è un grande aiuto in casa, se volete preservarla e preservare gli oggetti della cucina, prestate attenzione a scegliere con cura quello da inserire al suo interno.