Zerbini fai da te: queste idee sono davvero incredibili

Come creare zerbini ecologici e originali con materiale riciclato

L’arte del riciclo, oltre ad offrire l’opportunità di sperimentare la propria creatività, contribuisce a salvaguardare il pianeta. Con un po’ di fantasia e manualità è possibile dar vita ad oggetti unici e risparmiare denaro. Oggi vedremo come realizzare dei zerbini personalizzati utilizzando tanti materiali diversi.

tappeto

Come realizzare dei zerbini utili e originali riciclando diversi tipi di materiale

Il primo materiale che potreste utilizzare per realizzare i vostri zerbini di legno sono dei semplicissimi listelli di legno che potete recuperare da vecchi pallet o vecchie recinzioni di legno. Per iniziare, tagliate i listelli in tutti pezzi uguali, dipingeteli dei colori che preferite e che si abbinano all’arredamento del giardino e collegateli tra loro utilizzando una cordicella o della colla.

Anche se può sembrare un’idea un po’ bizzarra, per realizzare degli originalissimi zerbini, potete utilizzare dei sassi. Recuperateli in giardino o per strada, scegliendoli magari di dimensioni simili, prendete un vecchio zerbino e utilizzateli per rivestilo, incollandoli con colla a caldo.

Un altro materiale riciclabile che puoi utilizzare è il tubo di gomma, magari recuperato da una vecchia pompa per giardinaggio. Ritaglialo in diversi pezzi e piegateli a metà, disponendoli in modo da formare un’impressione tridimensionale. Per fissarli, utilizzate una colla molto resistente.

Se avete fatto pulizia in giardino e potato alberi o tagliato vecchi rami, potete utilizzarli come materiali da riciclo per creare uno zerbino super ecologico. Tagliateli in pezzi piccoli e utilizzateli per ricoprire una base di legno rettangolare. Per rendere la vostra creazione ancora più originale, potreste verniciarli del colore che preferite.

Infine, un altro materiale super ecologico da utilizzare sono i tappi di sughero. Metteteli da parte quando stappate le vostre bottiglie, incollateli orizzontalmente su una base di legno oppure fissateli verticalmente per dare un effetto tridimensionale.

Come potete vedere basta davvero poco per realizzare qualcosa di utile ed ecologico. Provate a sperimentare, armatevi di fantasia e riuscirete a dar vita ad uno zerbino che donerà quel tocco di unicità alla vostra casa.

Articoli correlati