Quali sono gli alimenti con il minor numero di carboidrati

Quali sono gli alimenti da consumare in un regime a basso contenuto di carboidrati

Negli ultimi anni sempre più persone hanno cercato consigli e rimedi per mantenersi in forma. Tra le diete più in voga ci sono quelle a basso contenuto di carboidrati. Questo approccio alimentare si fonda sull’idea che la riduzione dell’apporto di carboidrati può aiutare a controllare il peso e prevenire disturbi metabolici. In questo articolo andremo a conoscere gli alimenti da inserire in un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati.

alimenti

Alimenti da inserire in un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati

I principi incontrastati tra gli alimenti a basso contenuto di carboidrati sono le carni e le uova. Questi alimenti forniscono proteine di alta qualità e grassi salutari che aiutano a mantenere e sviluppare la massa muscolare. Tra le carni è possibile scegliere tra pollo, tacchino, manzo, agnello, maiale. Naturalmente le carni più consigliate sono quelle bianche in quanto apportano un numero inferiore di calorie.

Un’altra categoria di alimenti consigliati è quella del pesce e dei frutti di mare. Questi alimenti sono eccellenti fonti di proteine, acidi grassi omega-3 e vari micronutrienti. Le varietà come salmone, tonno, sardine e gamberi sono le migliori, in quanto più nutrienti e versatili.

dimagrimento

Poi abbiamo grassi e oli non raffinati che appartengono ad una categoria che pur essendo ricca di calorie, è fondamentali per la salute dell’organismo, in quanto lo aiuta ad assorbire le vitamine. Per quanto riguarda questi alimenti è possibile scegliere olio di oliva, olio di cocco, burro e avocado.

Altri alimenti che è possibile consumare in una dieta povera di carboidrati sono le noci e i semi, come mandorle, nocciole e semi di chia, ricchi di acidi grassi e fibre.

Anche le verdure come spinaci, broccoli, cavolfiore e zucchine, dovrebbero essere aggiunte ad una sana alimentazione, in quanto ricche di fibre e vitamine e povere di calorie e carboidrati. Per quanto riguarda la frutta, bisognerebbe scegliere quella meno ricca di zuccheri, come avocado, fragole e lamponi, che forniscono un apporto moderato di carboidrati.

Infine è possibile aggiungere ad una dieta povera di carboidrati anche alcuni latticini, basta sceglierli con cura prestando attenzione all’apporto di calorie.

Articoli correlati