Ti fanno male le mani e i polsi? Il motivo potrebbe essere questo

Le cause del dolore a mani e polsi e i rimedi per alleviare i sintomi

Le mani sono una parte fondamentale del corpo, in quanto ci permettono ogni giorno di svolgere tantissime funzioni. Essendo formate da muscoli, ossa e terminazioni nervose, può capitare di avvertire dolore sia alle mani che ai polsi. Spesso, questo disturbo è accompagnato da sintomi come intorpidimento, infiammazione e una certa sensazione di debolezza che in alcuni casi sono così gravi da compromettere la funzionalità. Ma cos’è questo dolore che si avverte e da cosa è causato? Andiamo a scoprirlo insieme.

polsi

Cosa causa dolore alle mani e ai polsi

Le cause del dolore alle mani e ai polsi nell’arco della vita possono essere molte, dovute a traumi o a cambiamenti ormonali. La sindrome del tunnel carpale è uno di questi. Questa condizione si manifesta con un dolore al polso che si irradia verso la mano e il braccio ed è causato da movimenti ripetitivi, tipici di chi lavora al computer per molte ore.

Oppure il dolore potrebbe essere causato dall’artrite del pollice, una malattia degenerativa che colpisce l’articolazione alla base del pollice e comporta una limitazione dei movimenti. Un’altra causa del dolore potrebbe essere dovuta al dito a scatto, un disturbo si verifica quando un dito rimane bloccato in una posizione piegata. Infine potrebbe essere causato dalla tendinite del polso che si verifica quando i tendini del polso si infiammano ed è più comune anche tra coloro che soffrono di artrite reumatoide.

banda elastica

Per alleviare il dolore alle mani e ai polsi, oltre che a rivolgersi ad uno specialista è possibile adottare alcuni rimedi naturali. Un rimedio efficace in quanto antinfiammatorio è l’olio di lino, ottimo per un massaggio. Oppure per aiutare il sistema nervoso delle mani è possibile assumere tramite integratori o alimenti, la vitamina B6. Infine, altri ottimi alleati contro il dolore e l’infiammazione sono gli acidi grassi omega 3, presenti in molti alimenti, per esempio pesce, semi di chia o noci.

Articoli correlati