Agosto ci delizierà con la “Luna Blu”: di cosa si tratta e cosa significa
Ad agosto alzate gli occhi al cielo notturna: vi aspetta una Luna Blu che vi trasporterà in un mondo fiabesco
Il 19 agosto levate gli occhi verso il cielo notturno: qui potrete assistere a un evento astronomico particolare. La prima Superluna dell’anno, infatti, quella sera coinciderà con la Luna Blu stagionale. Potrete osservare questo fenomeno astronomico qui in Italia a partire dalle ore 20:26. E se siete interessati anche all’astrologia, sappiate che questa Luna Blu potrebbe influenzare molti segni zodiacali.
Tutto quello che c’è da sapere sulla Luna Blu di agosto
Partiamo dalle basi. Con il termine di Superluna si indica quando la Luna piena è vicina al perigeo, ovvero al punto della sua orbita maggiormente vicino alla Terra. In questi casi la Luna ci sembra più grande e luminosa rispetto alle altre lune piene. Questo perché in quel momento la distanza fra Luna e Terra è leggermente ridotta per via dell’orbita (di solito è di circa 384.400 km). Di per sé, infatti, la Luna ha sempre le stesse dimensioni, è la nostra percezione che cambia.
La Luna Blu, invece, solitamente indica la seconda luna piena in un mese. Ma quella del 19 agosto è particolare: si tratta della Luna Blu stagionale, cioè la terza di quattro lune piene che si hanno in una stagione astronomica. In questo caso è la terza luna piena che si manifesta fra il solstizio di giugno e l’equinozio di settembre.
Siete appassionati di astrologia? La Luna Blu sarà nella costellazione dell’Acquario. Questo perché questo fenomeno astronomico avviene durante la costellazione dell’Acquario. Inoltre il 20 e il 21 agosto, dopo la Superluna, ci sarà un incontro fra la Luna e Saturno in cielo. Il piante brillerà nella costellazione dell’Acquario, il che vuol dire che gli appassionati del cielo notturno potranno scattare foto indimenticabili.
Ma non è finita qui. Secondo una leggenda dei nativi americani dei Grandi Laghi, agosto era il mese giusto per pescare lo storione. Per questo motivo chiamavano la Luna piena di agosto come Luna dello Storione. Inoltre, visto che tale fenomeno astronomico coincideva con l’inizio della stagione del raccolto, ecco che la chiamavano anche Luna del Grano e Luna del Mais.
Se per somma sfortuna e congiunzioni astrali nefaste (traduci con: quella sera sarà l’unica sera di agosto con cielo nuvoloso), ecco che potrete incontrare nuovamente la Superluna il 18 settembre 2024. Per la Luna Blu, invece, dovrete aspettare il 31 maggio 2026. Il 20 maggio 2027, invece, sarà la volta della prossima Luna Blu stagionale.