Con soli due ingredienti ho detto addio alle zanzare e profumo tantissimo!

Senza andare a impattare sull'ambiente, le farai girare alla larga

La attendevi da settimane. La cenetta, con amici e parenti, pare scorrere liscia, quando le zanzare cominciano a importunarti. Sembrano averti preso di mira e hai i nervi a fior di pelle. Non solo provocano prurito, ma possono anche trasmettere delle malattie pericolose. Allontanarle diventa il tuo “chiodo fisso”, meglio ancora senza ripercussioni sull’ambiente, già maltrattato a sufficienza.

Come preparare un repellente contro le zanzare

Ragazza si spruzza repellente

Hai mai sentito parlare dell’efficacia della vaniglia? Sembra un paradosso, ma l’aroma dolce e inconfondibile dell’ingrediente funge da repellente. Un recente studio scientifico ha confermato gli effetti: le “piccole pesti” smettono di dare tormento.

Per realizzare il mix adatto a scacciare le zanzare, ti servono giusto una manciata di ingredienti. Eccoli qui di seguito:

• Estratto di vaniglia
Cannella in polvere
• Acqua

Miscela gli ingredienti in un piccolo contenitore. Con un pizzico di cannella in polvere, mescola dell’estratto di vaniglia, in quantità sufficiente. Versaci un po’ d’acqua fino a ottenere la consistenza desiderata. Versa il tutto in un flacone spray.

Zanzara sulla foglia

Prima di ogni utilizzo, agita in maniera energica affinché gli ingredienti si amalgamino bene. A questo punto, spruzza la lozione sulle zone esposte, dalle braccia alle gambe. La durata si aggira intorno ai 30 minuti. Per una protezione più duratura, riapplicala lozione più volte durante la serata.

Coppia di zanzare

Finora abbiamo solo detto che la vaniglia è efficace contro le zanzare, senza scendere nel merito. L’odore intenso crea una barriera olfattiva in grado di disorientare gli insetti. Ecco perché sono meno propensi ad avvicinarsi. Prima di cospargerti il composto ovunque, esegui un piccolo test.

Mettilo su una piccola zona, a prevenire eventuali reazioni allergiche. Il preparato è una buona alternativa ai prodotti chimici, ma non offre la stessa protezione. In caso di esposizione prolungata o in zone molto infestate, conviene puntare sugli articoli disponibili in commercio, in quantità limitate.

Articoli correlati