Stai partendo per le vacanze? Segui questi consigli per le tue piante: al tuo ritorno saranno ancora rigogliose
Piante d'appartamento: come prendersene cura quando si è fuori casa
Con l’arrivo dell’estate e delle tanto attese vacanze tra bagagli e prenotazioni varie dimentichiamo di pensare a come gestire le nostre piante d’appartamento durante la nostra assenza. In questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli proprio riguardo la manutenzione delle piante quando si parte per le vacanze.
Consigli utili per curare le piante quando ci si allontana da casa
Per prima cosa bisognerebbe pensare a dove collocarle, visto che sarebbe un grave errore lasciarle a cuocere sotto i raggi del sole. Quindi bisogna spostarle nelle zone ombreggiate della casa e magari chiudere le tende per favorire una temperatura meno alta dell’ambiente.
Ma come provvedere all’irrigazione? Questo è il dilemma di molte persone. Quello che potete fare per garantire la giusta umidità alle piante in vostra assenza è utilizzare il gel per irrigazione. Questo prodotto, rilasciando lentamente acqua, aiuta a mantenere le radici idratate. Possono essere comodamente acquistati in fiorai o supermercati, ma se preferite qualcosa di più naturale potete preparare un gel utilizzando agar-agar o gelatina naturale. Vi basterà mettere a bollire gli ingredienti e posizionarli intorno alle piante.
In alternative potete utilizzare il vecchio e caro metodo delle bottiglie. Tagliate il fondo di una bottiglia, inserite il collo nel terreno del vaso e riempitela d’acqua. Questo metodo consente alla pianta di assorbire l’acqua quando ne ha bisogno. Infine, potete servirvi di un metodo casalingo che si serve dell’utilizzo di gomitoli di lana. Posizionate un contenitore sopra il livello della pianta da irrigare e collegate il contenitore al terreno tramite un filo di lana. L’acqua in questo modo si sposterà dal contenitore al terreno, garantendo l’acqua in maniera continua.
Naturalmente se avete amici o vicini tanto cari da prendersi cura delle piante al vostro posto vi basterà fornirgli le istruzioni necessarie in base al tipo di pianta di cui prendersi cura e il gioco è fatto. Utilizzando queste semplici accortezze, al vostro rientro potrete ritrovare le vostre adorate piante in perfetta salute.