Le piante di pomodoro sono tossiche per cani e gatti? Quasi nessuno conosce la risposta

Sul serio, le piante di pomodoro nuocciono a cani e gatti?

Ti è mai capitato di vedere il tuo cane o gatto curiosare tra le piante del tuo orto, magari azzannando qualche pomodoro? Preoccuparsi in tali circostanze è naturale, ma la verità sui pomodori e gli animali domestici potrebbe coglierti di sorpresa. Del resto, è anche il bello della vita: c’è sempre qualcosa da imparare. A differenza di quanto si crede comunemente, le specie mature non sono tossiche per i nostri animali domestici.

Piante di pomodoro: gli effetti su cani e gatti

Cane primo piano

Al contrario, possono rappresentare un piccolo premio sano e gustoso, purché somministrati con moderazione e senza eccedere. La parte tossica è la solanina, presente soprattutto nei frutti acerbi, nelle foglie e nei gambi. Essa è in grado di causare disturbi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea e, nelle circostanze peggiori, problemi neurologici. Le probabilità che quest’ultimo scenario accada sono, ovviamente, basse, ma onde evitare di pentirsene quando sarà troppo tardi, crediamo valga la pena muoversi in anticipo, essere previdenti.

Pomodoro macro

Se sospetti che il tuo animale abbia ingerito parti tossiche di pomodoro, presta attenzione ai sintomi. Innanzitutto, ha dei disturbi gastrointestinali? Vomito, diarrea e perdita di appetito sono tutti dei possibili campanelli d’allarme. Ti sembra di vederlo cambiato nel comportamento? Se è indolente, debole o, addirittura, trema, questa è una spiegazione plausibile. La salivazione eccessiva, il battito cardiaco rallentato e le pupille dilatate potrebbero essere altresì degli indicatori.

Pianta di pomodoro

Nutri anche un minimo dubbio? Contatta al più presto il tuo veterinario di fiducia. Un professionista del settore saprà stabilire la gravità della situazione e definire un trattamento efficace. Onde evitare di incorrere in situazioni a dir poco spiacevoli, tieni le piante di pomodoro fuori dalla portata dei tuoi animali.

Se hai un orto, cerca di recintarlo o di posizionare le piante in un luogo inaccessibile ai tuoi amici a quattro zampe. Non lasciare i pomodori incustoditi a portata di mano, specie se acerbi o tagliati.

Articoli correlati