4 abitudini per combattere la caduta dei capelli

Come contrastare la caduta dei capelli adottando sane abitudini quotidiane

I capelli sono importantissimi per tutti noi in quanto, oltre a farci sentire più belli, ci fanno sentire più sicuri. Purtroppo in molti tendono a perderli a causa di fattori ereditari, squilibri ormonali, stress o carenze nutrizionali. Questo rappresenta spesso un dramma, ma prima di farsi cogliere dal panico e lanciarsi in trattamenti di ogni tipo, è importante consultare un medico per identificarne la causa e provvedere alla cura. Oltre ai trattamenti medici, ci sono abitudini quotidiane per migliorare la salute dei capelli e ridurne la caduta. Andiamo a vederle insieme.

spazzola

Le buone abitudini da adottare per mantenere i capelli forti e sani

La prima cosa è indubbiamente seguire una corretta l’alimentazione. Il nostro organismo come i nostri capelli hanno bisogno quotidianamente di nutrienti essenziali necessari come proteine e cheratina, presenti particolarmente in carni magre, pesce, legumi e latticini.

Inoltre per rinforzare i capelli e prevenirne la caduta è importante consumare quotidianamente frutta e verdura fresca, in particolare verdure a foglia verde e erbe che contengono carotenoidi, le vitamine del gruppo B, la vitamina E, il ferro, lo zinco e il selenio.

asciugavapelli

Un altro fattore importante da non sottovalutare se si vogliono mantenere capelli sani e forti è lo shampoo. Molti prodotti commerciali contengono sostanze chimiche aggressive che possono danneggiarli e irritare il cuoio capelluto. Per questo motivo è consigliabile scegliere detergenti che oltre a lavare i capelli senza seccarli, aiutano anche a mantenere l’equilibrio del pH del cuoio capelluto.

Sappiamo tutti quanto l’utilizzo quotidiano di asciugacapelli e altri strumenti di styling può indebolirli e renderli più fragili. Per evitare di stressarli troppo, la miglior cosa è lasciarli asciugare all’aria aperta, magari utilizzando un asciugamano per tamponarli e accorciare un po’ i tempi di asciugatura.

Infine per stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e favorire l’apporto di nutrimento ai follicoli piliferi è importante massaggiare il cuoio capelluto quotidianamente. Potete farlo utilizzando semplicemente le dita o incrementando l’azione con oli nutrienti come l’olio di cocco o di mandorle.

Articoli correlati