Il tuo Ficus bonsai perde le foglie? Prova a salvarlo con questi consigli
Le cause che portano il ficus bonsai a perdere le foglie e le soluzioni utili
Il ficus bonsai è un alberello davvero molto affascinante che presenta le foglie verdi e lucide e grazie alla potatura, può assumere forme diverse. Questa pianta nella cultura giapponese rappresenta pazienza e tranquillità. Coltivarla non è difficile ma potrebbe succedere che di punto in bianco cadano le foglie. Prima di disperare, bisogna cercare di conoscere le cause di questo problema e cercare di rimediare.
Come evitare che il ficus bonsai perda le foglie
La causa principale della perdita di foglie del ficus bonsai potrebbe essere legata a problemi di marciume radicale causati per lo più da una quantità eccessiva di irrigazioni. Per porre rimedio a questo errore dovrete estrarre la pianta dal vaso e osservare per bene le radici. Se notate che sono scure ed emettono cattivo odore, rimuovetele, trattatele con della cannella in polvere, una spezia che funge da disinfettante e lasciatele asciugare per alcuni giorni. Al momento del rinvaso utilizzate un terriccio drenante ricco di materiali grossolani.
Un altro elemento molto importante a cui prestare attenzione è la luce. Se la pianta riceve troppa luce solare diretta, le foglie possono bruciarsi e cadere. Al contrario, se la pianta è troppo in ombra, crescerà debolmente e potrebbe perdere foglie anche in questo caso. Trovate quindi un equilibrio, posizionandolo in un luogo dove riceve luce adeguata senza essere esposto ai raggi diretti del sole per troppo tempo. Inoltre, per evitare che le foglie cadano dovrete prestare attenzione agli sbalzi termici e alle correnti d’aria.
Infine per evitare la perdita delle foglie e mantenere il ficus sempre sano e rigoglioso, dovrete sostituire il terriccio ogni anno, in quanto con il tempo potrebbe essere carente di nutrienti essenziali alla pianta. Utilizzane quello specifico per bonsai e fertilizzate la pianta durante la stagione di crescita. Seguendo questi semplici consigli riuscite a veder crescere il vostro ficus bonsai sano e rigoglioso.