Macchie che non vanno via? Ti sembrerà assurdo ma ciò che ti serve è nel tuo frigorifero
All'insegna del risparmio, svaniranno in una manciata di minuti
Le macchie sui vestiti sono un incubo per tutti. Basta un minimo di distrazione mentre sei a tavola e – zac – sei fregata! Anche se la reazione più istintiva sarebbe di invocare la sfortuna e piangersi addosso, sai cosa c’è? Non serve a nulla! E poi esistono dei validi rimedi, già in casa.
Anziché recarti nel supermercato più vicino, con la prospettiva di spendere una piccola fortuna, valuta di usare delle soluzioni green, suggerite dagli esperti. Di cosa parliamo? Te lo andremo a spiegare nei prossimi paragrafi, quando passeremo in rassegna le varie tecniche da porre in pratica. Fidati: la questione è complicata solo sulla carta, dettata dalla poca esperienza. Segui alla lettera le istruzioni e noterai quanto siano efficaci le strategie qui sotto illustrate.
Come rimuovere le macchie più ostinate dai vestiti
Le bollicine dell’acqua frizzante costituiscono un ottimo alleato nelle operazioni. Imbevi un panno e tampona in maniera delicata se la macchia è fresca, altrimenti se è vecchia lascia agire per qualche minuto e solo allora procedi al lavaggio.
In alternativa, fai tesoro delle proprietà del latte. Le proteine in esso contenute hanno, infatti, un’azione sgrassante e sbiancante, molto efficace contro tè e caffè. Versalo sul punto interessato e lascia agire per almeno una mezz’ora. Dopodiché, procedi col solito lavaggio.
Funziona poi il succo di limone. Applicalo sulla macchia e lascia agire per un quarto d’ora. Stendi poi il capo al sole così da potenziare l’effetto sbiancante.
Infine, ti darà delle soddisfazioni il mix tra succo di limone e sapone liquido, in rapporto 1:2. Applica il preparato e fai passare un quarto d’ora circa prima di lavare il capo trattato.
Ricorda, la tempestività dell’intervento è essenziale. Più sarai veloce, maggiori saranno le chance di rimozione completa della maledettoa”traccia del passaggio”. Evita di strofinare: rischi di far penetrare ancor più la macchia nelle fibre di tessuto. In via preventiva, esegui una prova su una piccola zona nascosta dell’indumento in modo da verificare che non lo danneggi.