Problema di cavallette in giardino? Scopri come allontanarle

Le cavallette hanno "messe le tende nel tuo giardino" e non sai più come sbarazzartene? Vediamolo insieme!

Le cavallette sono degli animali carinissimi, vero, ma possono trasformarsi in una vera e propria seccatura, se prendono di mira il tuo giardino! Fermarne la loro “avanzata” rischia di mandare a monte ogni sforzo messo nella coltivazione di uno splendido spazio green, perciò sarebbe il caso di intervenire, prima che sia troppo tardi. Di teorie se ne leggono in rete, alcune basate su fondamenta valide, altre figlie delle semplici credenze, tramandate di madre in figlia.

Siccome sui social capita di leggere di tutto (e intendiamo proprio di tutto!), evita di prestargli troppa importanza. Chiunque può esprimersi e ciò tende a confondere le idee. Nemmeno lasciarsi andare all’improvvisazione costituisce una buona strategia. E allora? In che modo bisogna comportarsi? Andiamo a scoprirlo!

Come allontanare le cavallette dal tuo giardino

Cavalletta sulla foglia

Giardini rigogliosi, ricchi di vegetazione e fonti d’acqua attraggono le cavallette. Le cultivar giovani e tenere godono delle preferenze, ma non disdegnano nemmeno fiori e frutti maturi. Certe specie vantano proprietà naturali in grado di tenerle lontane.

Due cavallette

Prendiamo, ad esempio, il rosmarino, la lavanda e il basilico, il cui profumo intenso agisce a mo’ di repellente naturale. Funziona pure l’aglio, dall’odore pungente, sgradevole per diversi insetti, incluse le “piccole pesti”. Oltre a scacciare le zanzare, la citronella funziona anche in questa battaglia. Trita alcuni spicchi d’aglio e lasciali macerare in acqua per qualche ora. Filtra il composto e spruzzalo sulle piante.

In alternativa, fai bollire del peperoncino in acqua e ricorri al liquido ottenuto nelle annaffiature. Infine, esiste il caffè, da applicare direttamente sulla superficie.

Cavalletta primo piano

Poi, esistono i predatori, capace di toglierti le castagne dal fuoco. Attira gli uccelli nel tuo giardino con mangiatoie e nidi oppure crea un piccolo stagno nel giardino, in cui attirare rane e rospi. Ormai ci siamo, mancano giusto le dritte sulla manutenzione, cosa da poco: elimina le erbe infestanti e raccogli le eventuali uova deposte dalle cavallette.

Articoli correlati