Sai a cosa serve l’olio di ricino? E conosci i suoi incredibili benefici?
Tutte le proprietà e gli utilizzi dell'olio di ricino, un toccasana per la salute e la bellezza
In questo articolo vogliamo parlarvi di un prodotto utilizzato da secoli per via delle sue proprietà e della sua versatilità, l’olio di ricino. Questo olio vegetale è ricco di benefici e oggi andremo a conoscerlo meglio per capire come utilizzarlo.
Benefici e utilizzi dell’olio di ricino
Vi sarà capitato si sentir nominare l’olio di ricino e vederlo utilizzato come lassativo. In realtà questo era uno dei suoi principali utilizzi perché grazie al contenuto di acido ricinoleico, stimola la motilità intestinale e allevia i sintomi della stitichezza.
Oltre alle proprietà lassative questo olio vegetale, grazie al contenuto di acidi grassi, aiuta a ridurre l’infiammazione e il dolore, dovuti a patologie come l’artrite. Sempre in ambito di patologie, l’olio di ricino è un toccasana anche per pazienti affetti da malattie autoimmuni, in quanto stimola gli anticorpi.
Oltre ai benefici per il corpo, questo fantastico elisir è un fantastico alleato in ambito di bellezza. Grazie al contenuto di acidi grassi è un ottimo idratante per la pelle secca e viene spesso utilizzato in aggiunta a creme e lozioni.
Oltre alla pelle, l’olio di ricino si prende cura anche dei capelli, rinforzandoli, prevenendone la caduta e favorendone la crescita. In ambito di make up invece è utilizzato spesso come ingrediente per rossetti e balsami per labbra oppure nei detergenti per la pelle per le sue proprietà purificanti. In particolare però un utilizzo di questo olio vegetale che sta spopolando riguarda le ciglia. Applicandolo regolarmente, infatti, aiuta renderle più lunghe e forti.
Come se non bastasse, trova la sua applicazione anche in casa. Se si tratta di pulizia di mobili in legno è un vero asso. Penetrando in profondità, li protegge dall’umidità e ne preserva la bellezza e la lucentezza.
Naturalmente, prima di utilizzarlo come prodotto di bellezza è sempre meglio testarlo per scongiurare allergie. Utilizzandolo nel giusto modo però diventerà un valido alleato per la salute e nella routine di bellezza.