Cos’è l’umato di potassio e come si usa nel giardinaggio
Sotto diversi aspetti, l'umato di potassio può essere un toccasana per le tue coltivazioni
Hai mai sentito parlare di umato di potassio? Questo prezioso alleato del giardiniere costituisce un ammendante naturale ricavato dalla leonardite, un tipo di carbone fossile ricco di sostanze umiche. Grazie alle proprietà riconosciute dagli stessi studiosi, può trasformare il tuo giardino in un vero e proprio paradiso verdeggiante.
Ma quali sono nello specifico? Un conto è, infatti, conoscerne le virtù in maniera superficiale, un altro documentarsi a fondo. Cercheremo di rispondere in maniera esaustiva nel corso dei prossimi paragrafi, dove ci soffermeremo sui principali punti di forza.
Durante la lettura – te lo anticipiamo – sarai tentata a usarlo; perciò, ti spiegheremo pure la giusta tecnica di impiego. Niente di difficile, te lo possiamo assicurare, a patto di avere una buona dedizione e spirito di apprendimento. Sotto allora, evitiamo di perderci ancora in preamboli: conosciamo meglio l’umato di potassio!
Umato di potassio: cos’è e come viene impiegato nel giardinaggio
L’umato di potassio ha degli evidenti benefici sulle coltivazioni e, in assenza di controindicazioni, crediamo sia un’ottima idea quella di provare a testarlo. Reso più soffice e aerato, il terreno facilita l’assorbimento di acqua e nutrienti da parte delle radici. Non meno rilevante, aumenta la ritenzione idrica, pertanto sarai meno gravato dall’obbligo di occupartene un giorno sì e l’altro pure.
Stimolati a crescere, i microrganismi forniranno protezione dalle malattie. Sarà, inoltre, meno avvertito lo stress derivante dalle condizioni ambientali quali il caldo e il freddo, in quanto sollecita il processo di fotosintesi clorofilliana.
Alla luce dei numerosi pregi dell’umato di potassio, ti verrà da chiedere come procurartelo. Ebbene, ti basta fare un salto in un negozio ben attrezzato oppure visitare un portale e-commerce (i prezzi sono di norma inferiori). Puoi reperirlo in varie forme: polvere, granulare o in scaglie. Hai modo di ricorrervi a mo’ di fertilizzante naturale oppure, diluito con l’acqua, nelle annaffiature.