Soffri di vene varicose e cattiva circolazione? Includi nella tua dieta questi 5 alimenti

Vene varicose,: gli alimenti che aiutano ad alleviare gonfiore e cattiva circolazione

Le vene varicose sono vene ingrossate e allungate, che si possono vedere sotto la pelle, soprattutto nelle gambe. Anche se spesso sono considerate solo un problema estetico, possono causare sintomi fastidiosi come dolore, pesantezza, gonfiore e prurito nelle gambe. Se anche voi state affrontando questa situazione, dove sapere che un’alimentazione equilibrata può aiutare molto a migliorare questa condizione. In questo articolo vi mostreremo 5 alimenti che dovreste includere nella vostra dieta per migliorare la circolazione del sangue.

gambe

Gli alimenti da includere nella dieta se si soffre di vene varicose

Il primo alimento che rappresenta un vero toccasana se si soffre di vene varicose è l’avocado. Questo frutto esotico è ricco di vitamina E, un nutriente dalle proprietà anticoagulanti. Consumare avocado quotidianamente quindi, oltre che migliorare la condizione circolatoria, riempirà le vostre insalate, i toast o i frullati di un sapore e di una consistenza unici.

Un altro alimento prezioso quando si parla di circolazione venosa è la barbabietola. Grazie alla sua composizione questo alimento ha un effetto depurativo e riduce anche il colesterolo nel sangue. Grazie alla sua versatilità poi, può essere aggiunta a varie preparazioni come insalate, zuppe o frullati.

Altri alimenti che aiutano a combattere l’infiammazione e a ridurre la pesantezza delle gambe sono i semi come quelli di zucca, lino e chia. Per integrarli nell’alimentazione potete mescolarli a yogurt, insalate o frullati.

radice

Anche migliorare la digestione può alleviare i sintomi associati alle vene varicose e quale miglior nutriente se non le fibre possono aiutare a ridurre la stitichezza e migliorare il benessere dell’organismo? Via libera allora al consumo di legumi, avena e noci. Infine, un altro toccasana per una corretta circolazione sanguigna è lo zenzero. Questa spezia ha un alto contenuto di fibrina, una sostanza ottima in caso di vene varicose. Per utilizzarlo, potete aggiungerlo in polvere a tantissimi piatti o bevande.

Articoli correlati