Perché durante la menopausa si aumenta di peso? Segui questi importanti consigli
Menopausa, come evitare di ingrassare durante questa fase della vita
La menopausa è un momento della vita che la maggior parte delle donne temono, per via dei cambiamenti che apporta al corpo, primo tra tutti l’aumento di peso. Anche se è una fase delicata della vita è possibile prendersi cura di se stessi e gestire al meglio la situazione.
La menopausa è una fase della vita delle donne che di solito inizia tra i 45 e i 55 anni. Durante questo periodo, il corpo smette di produrre ovuli e gli ormoni cambiano. Questo può portare ad una serie di sintomi. In primis il tanto temuto aumento di peso. In questa fase il metabolismo tende a rallentare e se l’alimentazione non viene adattata, l’eccesso calorico viene accumulato sotto forma di grasso.
Con il passare degli anni il corpo richiede meno calorie, ma molte donne continuano a mangiare le stesse quantità di cibo che consumavano da giovani. Questo contribuisce all’aumento di peso. Un altro fattore che contribuisce a scelte nutrizionali poco sane in questo periodo della vita è l’ansia e la depressione che si manifestano in alcune donna. Infine, con l’età e il calo degli estrogeni, si verifica una diminuzione della massa muscolare, aumentando così la percentuale di grasso nel corpo.
Consigli utili per non ingrassare in menopausa
Ma come evitare di ingrassare durante la menopausa? Per prima cosa durante questa fase sarebbe opportuno rivolgersi ad un esperto per avere un piano alimentare personalizzato e adattato alle proprie esigenze e alla fase che si sta passando.
Poi bisognerebbe aumentare il consumo di verdure, come spinaci e broccoli o di frutta, come arance e mele e limitare l’assunzione di zuccheri. Per quanto riguarda i carboidrati, sarebbe opportuno sostituire quelli complessi con cereali integrali, come la segale o l’avena, che si digeriscono molto più facilmente.
Per quanto riguarda le proteine, bisognerebbe consumare pesce azzurro e carni bianche e bere da uno a due litri di acqua al giorno per combattere la ritenzione idrica. Oltre all’alimentazione è importante dedicare del tempo all’attività fisica. Camminare, ballare, camminare, nuotare, aiuta sia il corpo a rimanere in forma che la mente ad eliminare lo stress.
Detto questo la cosa migliore da fare è cercare in ogni modo di accogliere questi cambiamenti e considerarli una parte naturale della vita e non una condanna. In questo modo si riuscirà a trasformare la menopausa in un’opportunità per vivere una nuova fase all’insegna del benessere.