Perché l’albero di Giada è considerata una pianta portafortuna? Conosci la risposta?

Albero di Giada, la succulenta legata alla fortuna e alla prosperità

Quando si parla di succulente, non si può non nominare l‘Albero di Giada, una pianta amata sia da esperti giardinieri che da principianti. I motivi per cui è molto amata ed è presente praticamente in ogni casa sono molti. Oltre che abbellire ed essere molto resistente, questa pianta si dice che sia circondata da positività, quindi porti fortuna. In questo articolo esploreremo le sue caratteristiche, le credenze ad essa associate e i motivi per cui potrebbe essere il regalo perfetto.

Crossula ovada

L’albero di Giada, la succulenta portafortuna

Cominciamo quindi il nostro viaggio nel mondo di questa straordinaria pianta avvolta nella storia e nel mistero. Come accennato all’inizio, questa succulenta originaria delle regioni sudafricane e del Mozambico si contraddistingue per le sue foglie spesse e lucide dal colore verde che ricordano la giada, una pietra preziosa storicamente associata alla prosperità e dalla forma ovale simile a piccole monete. Proprio questa caratteristica l’ha resa la pianta della fortuna e gli ha cucito addosso l’appellativo di pianta del denaro. In inverno, se mantenuta nelle giuste condizioni produce delicati fiori bianchi o rosa.

succulenta

Prendersi cura dell’albero di Giada non è affatto difficile. Questa succulenta ama la luce solare diretta ma si adatta anche ad angoli meno soleggiati. Richiede annaffiature moderate e terreni ricchi di sostanze nutritive e ben drenanti. In molti credono che questa pianta porti fortuna. In Cina, ad esempio, normalmente la si porta in ufficio perché si ritiene che posizionandola in un posto strategico possa attivare energie favorevoli, aumentando le possibilità di successo economico.

Per un’antica pratica cinese, il Feng Shui, l’albero di Giada si dice che porti armonia in casa, in base alle posizioni dove viene collocato. Ad esempio, se viene collocato nella zona est della casa favorisce l’armonia familiare e il benessere. Se collocato invece nella posizione sud-est favorisce la prosperità.

Articoli correlati