Le tue tende si sono ingiallite al sole? Grazie a questi metodi torneranno splendenti

Tende ingiallite, come farle tornare splendenti con metodi naturali

Le tende, oltre a decorare ed abbellire gli ambienti domestici, ci proteggono dai raggi diretti del sole e dal caldo. Stando a contatto con aria, polvere e sole, tendono ad ingiallire. Riportarle al loro naturale candore non è sempre facile. Per aiutarvi in questa impresa, potete utilizzare però i rimedi semplici e naturali che troverete elencati nell’articolo.

tende bianche

Come riportare le tende al naturale candore con rimedi naturali ed efficaci

Il primo metodo di cui andremo a parlarvi e che farà tornare le vostre tende allo splendore iniziale prevede l’utilizzo di due ingredienti, il sapone di Marsiglia e il bicarbonato. Il sapone di Marsiglia è un prodotto che utilizzavano già le nostre nonne e che risolveva parecchi grattacapi nell’ambito delle pulizie domestiche. Grazie alle sue proprietà detergenti e disinfettanti è un vero asso nella manica, anche quando si tratta di tende ingiallite. Combinato con il bicarbonato poi, ingrediente dalle proprietà sbiancanti e ammorbidenti, diventa il mix perfetto che donerà alle tende il candore che cercavate.

Per utilizzare questo mix vincente, riempite una bacinella con acqua tiepida, versate all’interno sapone di Marsiglia liquido o in scaglie e bicarbonato, mescolate per bene, immergete le tende, coprite la bacinella con della pellicola trasparente e lasciatele in ammollo per due ore.

sapone naturale

Trascorso il tempo necessario, aggiungete dell‘ammorbidente, lasciate in ammollo altri 5 minuti, risciacquate e stendete all’aria aperta. In alternativa, potete utilizzare il lievito in polvere. Dopo aver effettuato la procedura con il sapone di Marsiglia, immergete le tende in acqua calda con una bustina di lievito per circa 2 ore. Se desiderate lavare le tende in lavatrice, per un effetto sbiancante al top, potete versare dell’aceto bianco nella vaschetta dell’ammorbidente.

Naturalmente non tutte le tende possono essere trattate allo stesso modo. Alcuni materiali, come ad esempio il lino, necessita di maggiori accortezze. Per sbiancare questo tipo di materiale potete formare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua, applicarla sulla macchia, lasciarla in posa per un’ora e procedere con il consueto lavaggio.

Articoli correlati