Quinoa: 4 incredibili benefici che devi assolutamente conoscere
La quinoa ha degli straordinari benefici
Spesso chiamata “chicca d’oro”, la quinoa è un alimento che sta conquistando sempre più spazio sulle nostre tavole grazie alle sue straordinarie proprietà nutritive. Prendersi cura di sé stessi è essenziale, persino da giovani, quando si ha come l’impressione di essere invincibili. In realtà, nessuno può definirsi tale e cattive abitudini rischiano di avere delle ripercussioni a lungo termine.
Originario delle Ande, il cereale in questione brilla sotto due aspetti: l’elevato apporto proteico, superiore a quello di molti altri cereali, e l’assenza completa di glutine, l’ideale per celiaci e intolleranti. Tuttavia, i benefici della quinoa vanno ben oltre: nel corso dei prossimi paragrafi ti andremo a spiegare perché potrebbe diventare un pilastro del regime nutrizionale.
Gli incredibili benefici della quinoa
Oltre alle proteine, la quinoa è ricca di fibre solubili, acidi grassi polinsaturi, di vitamine antiossidanti (C ed E) e di minerali (come il calcio e il magnesio). Tutto ciò si traduce in vantaggi considerevoli per l’organismo, sia a livello di intestino sia di sistema cardiovascolare e di circolazione. Consumarla con una buona regolarità (senza mai esagerare) favorirà il mantenimento di un corpo in salute.
La quinoa è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, essenziali per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Esse aiutano, infatti, a regolare la produzione di neurotrasmettitore tipo la serotonina, con un impatto sull’umore e nella lotta allo stress, piaga dei nostri giorni.
Grazie al basso indice glicemico, la quinoa fornisce un rilascio graduale di energia, così da prevenire sbalzi di zuccheri nel sangue e a mantenere stabili i livelli di energia durante la giornata. Gli aminoacidi essenziali, dall’arginina e lisina, contenuti sono essenziali a mantenere i capelli in ottimo stato. In aggiunta, la biotina contribuisce a rafforzare la cheratina, le proteine.
Infine, ci sono tante fibre, il che aiuta a ridurre l’appetito e a controllare le porzioni laddove si decida di seguire una dieta.