Quasi tutti commettono questo errore durante la cottura dei fagioli
C'è un errore che in tanti continuiamo a fare quando si tratta di cuocere i fagioli: ecco qual è e cosa possiamo fare per evitarlo
Un legume che spesso non manca sulle nostre tavole sono i fagioli. Chi riesce a digerirli senza problemi li usa in mille modi diversi, visto che possono essere tranquillamente usati dagli antipasti ai primi, passando per secondi, contorni e anche dolci (non dimentichiamoci i dolci a base di fagioli Azuki in Giappone). Complice anche il fatto che non costano tantissimo, ecco che in tanti li usano. Il problema, però, è che in molti facciamo un errore durante la loro cottura, non rendendocene neanche conto.
Qual è l’errore da non fare con i fagioli?
L’errore in questione lo si nota spesso quando cuociamo i fagioli usando la pentola a pressione. Si tratta di un metodo molto gettonato per i legumi (in molti amano la cottura nella pentola a pressione), ma che spesso non eseguiamo nel modo corretto. La maggior parte di noi, infatti, mette i fagioli nella pentola a pressione e chiude subito il coperchio.
Ecco, questo è l’errore che facciamo: quel coperchio non va chiuso subito dopo aver messo i fagioli nella pentola a pressione, ma solo dopo che hanno iniziato a bollire. In pratica dobbiamo aspettare l’ebollizione di questi legumi prima di chiudere il coperchio.
Se non lo facciamo, rischiamo di ridurre il sapore e la consistenza dei fagioli. Inoltre, chiudendo il coperchio solo dopo che questi legumi hanno iniziato a bollire, riusciremo a stabilizzare meglio la temperatura, permettendo un miglior rilascio degli amidi presenti nei fagioli.
Così facendo, si formerà una crema omogenea e naturale, con molto più sapore rispetto a quando ci affrettiamo subito a chiudere il coperchio.
A proposito di pentola a pressione, dobbiamo saperla usare correttamente. Qui trovate alcuni alimenti che non dovrebbero mai essere cotti nella pentola a pressione. E qui vi spieghiamo perché e quando la pentola a pressione può esplodere (se la usiamo male e non facciamo mai manutenzione).