Usa così l’aceto per rinfrescare i vetri d’estate
Aceto, come utilizzarlo per velocizzare la pulizia dei vetri in estate
Durante la stagione estiva, svolgere le faccende domestiche diventa molto più pesante. Le temperature roventi ci fanno sentire privi di energia e pulire le parti più impegnative della casa, come ad esempio i vetri, diventa un vero incubo. Per fortuna, esiste un modo veloce e pratico per mantenere brillanti i vetri e gli specchi in casa: l’aceto.
Avete capito bene, questo semplice ingrediente che tutti abbiamo nella dispensa e che in estate adoperiamo a go go per condire le nostre insalatone, è un ottimo alleato quando si parla di faccende domestiche. Quello che lo rende molto efficace è uno dei suoi componenti, l’acido citrico, una sostanza ottima per rimuovere sporco e macchie e sopratutto per contrastare la formazione di aloni. Per questo, visto che i vetri stando a contatto con pioggia e acqua diventano il regno degli aloni, è indispensabile per portare a termine la nostra missione.
Come avere vetri splendenti in estate utilizzando l’aceto
Detto questo, andiamo a vedere come utilizzarlo per pulire i vetri. Tutto quello che dovrete fare è munirvi di un contenitore spray e riempirlo per metà con aceto bianco e per metà con acqua. Naturalmente, se vi accorgete che i vetri sono davvero molto sporchi, potete aumentare la quantità di aceto utilizzata per preparare lo spray. Infine, per potenziarne l’effetto sgrassante, completate il tutto aggiungendo un piccolo goccio di sapone per piatti.
Una volta preparata la soluzione, mescolate il tutto, spruzzatela sui vetri e sugli specchi, prendete un panno in microfibra ben pulito e umido e passatelo sull’intera superficie da pulire. Se avete a che fare con macchie ostinate, lasciate agire la soluzione per qualche minuto prima di strofinare. Questa soluzione non necessita di risciacquo. Al termine della pulizia vi basterà asciugare le superfici con un panno di cotone.
Naturalmente pianificate le pulizie al mattino presto o al tardo pomeriggio. Se pulite i vetri sotto un sole cocente, rischiate che l’aceto evapori in fretta e lasci sui vetri strisce e aloni, rendendo vani i vostri sforzi. Anche l’aceto seppur naturale ha i suoi limiti. Ad esempio, non può essere utilizzato su materiali delicati come marmo o pietre naturali e non va mescolato con la candeggina, in quanto questo mix causerebbe la formazione di vapori tossici.