Proteggere le piante da topi e conigli: prova questo trucchetto

Con questo trucchetto topi e conigli la finiranno di rovinare il tuo spazio verde

Topi, conigli e, più in generale, la classe dei roditori sarà pur carina, fino a quando non viene a infestare il nostro orto personale. Vedere tutto il frutto del proprio duro lavoro andare a montare provoca frustrazione. E allora viene fuori la voglia di rivalsa.

Come tenere topi e conigli alla larga dalle piante

Topo macro

Ma perché prendersela con gli sgraditi ospiti, se esiste un efficace tecnica repellente? Senza ricorrere a misure estreme, smetterai di avvertire eventuali disagi derivanti. La tecnica ideale da porre in pratica ha uno e un solo nome: recinzione. Detto così, sembra un lavoro immane, soprattutto ai coltivatori alle prime armi. Ma le apparenze ingannano e nel corso dei prossimi paragrafi sarà nostro piacere illustrarti il metodo da porre in pratica.

Famiglia di topi

Di opzioni ne esistono molteplici, perciò sentiti libera di scegliere quella a te più congeniale. Ciascuna delle metodologie ha un differente coefficiente di difficoltà: guardati allo specchio (in senso figurato!) e chiediti quanto sei disposta a rimboccarti le maniche. Sentiti libera di rispondere in totale sincerità.

A volte, le soluzioni migliori risultano complesse da attuare visto il poco tempo disponibile. Anziché imbarcarti in una sorta di “mission impossible”, salvo poi pentirtene, schiarisciti le idee ed eventualmente cala la ambizioni.

Topi

A livello economico e di semplicità di installazione, l’opzione numero uno consiste nel filo metallico. Occhio, però, perché la recinzione deve essere abbastanza alta e ben interrata in profondità, sennò i conigli scaveranno e faranno il giro da sotto. Inoltre, preoccupati di rinforzare la base, altrimenti rischia di essere rosicchiata.

In termini di impatto estetico si lascia preferire il legno. In tal caso, ricordati di trattarlo con articoli protettivi contro gli agenti atmosferici. Infine, eccoci al non plus ultra delle recinzioni, una combinata con filo metallico e legno. A prescindere da quale sarà la tua scelta, provvedi a circondare l’intero perimetro del giardino, inclusi gli angoli e le aree di accesso.

Articoli correlati