Grazie a questi consigli riuscirai a far fiorire la tua Clivia

Clivia: i consigli per vederla fiorire e crescere rigogliosa

Nello sconfinato mondo delle piante da fiore, ne esiste una che nonostante negli ultimi anni sia diventata meno popolare, continua a mantenere intatto il suo fascino e la sua bellezza: la Clivia. Con i suoi fiori vivaci e le foglie verde scuro, questa pianta esotica, originaria del Sud Africa è un vero e proprio gioiello per qualsiasi giardino o appartamento. Sceglierla significa regalare a giardini o case quel tocco di esotico che manca. Se volete coltivarla e vederla fiorire rigogliosa, ecco alcuni consigli utili per farlo nel miglior modo possibile.

fiori

Consigli utili per veder prosperare la Clivia

La clivia è una pianta perenne sempreverde famosa per le sue foglie lunghe e lucide e per i suoi fiori a ciuffo, con meravigliose sfumature che vanno dal giallo al rosso. Se desiderate coltivarla in casa, dovrete scegliere un luogo molto luminoso dove posizionarla, poiché ama il sole, anche se indiretto. La posizione migliore quindi è vicino ad un balcone o una finestra. Se la coltivate all’esterno invece, in inverno, ricordate di rientrarla in casa poiché se esposta a temperature inferiori a 7 gradi può subire numerosi danni.

pianta perenne

Questa pianta rispetto alle altre ha una particolarità. Mentre solitamente le piante hanno bisogno di un vaso di grandi dimensioni per prosperare, per stimolare la fioritura della clivia bisogna posizionarla in vasi dalle dimensioni ristrette. Per quanto riguarda il terreno l’ideale, scegliete un mix di terriccio universale, compost e una porzione di sabbia. Questa combinazione offre un buon drenaggio ed evita il marciume radicale. Se notate foglie ingiallite o la pianta cresce lentamente, nutritela con del fertilizzante ricco di nutrienti.

Un altro particolare a cui prestare attenzione quando si coltiva la clivia, è l’irrigazione. Questa pianta durante i mesi estivi, va annaffiata una volta alla settimana, mentre in autunno e in inverno le irrigazioni possono essere diradate a ogni dieci o quindici giorni. La clivia difficilmente viene attaccata da parassiti, ma se notate infestazioni di afidi o cocciniglie, agite immediatamente magari servendovi di rimedi naturali.

Articoli correlati