Sapevi che puoi allontanare le formiche grazie al sapone Alga? Ecco come

Sapone alga, l'alleato naturale contro le formiche

Durane i mesi estivi, oltre ad essere costretti a subire attacchi di insetti volanti come mosche e zanzare, la minaccia arriva anche dal basso, visto che plotoni di formiche invadono i nostri spazi e disturbano la nostra privacy. Questi piccoli insetti, attratti dal cibo e dall’umidità, possono facilmente trovare la strada per entrare nelle nostre case, in particolare in cucine e bagni. Fortunatamente per arginare questa invasione esistono diversi rimedi naturali, tra i quali merita il posto d’onore un prodotto tradizionale: il sapone Alga.

sapone Alga

Come utilizzare il sapone Alga per tenere alla larga da casa le formiche

Il sapone Alga può trasformarsi in un ottimo alleato per le formiche grazie al contenuto di ingredienti dall’odore che disturba il loro olfatto. Per utilizzarlo, andremo a preparare un repellente naturale. Riempite un pentolino con un bicchiere e mezzo di acqua. Accendete il fornello a fuoco basso e versate in acqua tre palline di sapone Alga delle dimensioni di una noce. Mescolate per bene fino a quando il sapone si sarà sciolto. Ci vorranno all’incirca 10 minuti e in questa fase è importante che non portiate l’acqua ad ebollizione. Una volta che il sapone è completamente disciolto, lasciate raffreddare e versate il composto in uno spruzzino.

A questo punto pulite per bene le superfici dove avete notato la presenza delle formiche, che siano piani lavoro, fornelli o pavimenti, in modo da rimuovere bricioli e odori di cibo. Vaporizzate il repellente naturale e strofinate per bene.

briciole

Una volta allontanate le formiche, per scongiurare una nuova invasione è importante controllare con attenzione le zone di accesso, come fessure o buchini e chiuderli con piccoli pezzettini di sapone Alga, in modo da creare una barriera efficace.

Potete lasciare i pezzetti di sapone nelle fessure per alcuni giorni e rinnovarli all’occorrenza, in modo da mantenere sempre attiva la sua azione repellente. La vostra casa sarà al sicuro dai piccoli ospiti sgraditi!

Articoli correlati