Infusi per combattere il colon irritabile in maniera naturale

Color irritabile: come alleviarne i sintomi con degli infusi naturali

La sindrome del colon irritabile è un disturbo che colpisce l’intestino e rende la vita difficile a moltissime persone. Non si conosce la causa esatta, ma può essere influenzato da fattori come stress, alimentazione e sensibilità intestinale. In questo articolo vogliamo parlare di alcuni infusi utili per alleviare i sintomi come gonfiore addominale, diarrea e costipazione.

anice

Come alleviare i sintomi del colon irritabili con 3 infusi fai da te

Un infuso che utilizzavano anche le nostre nonne per alleviare i disturbi di pancia e intestino è quello preparato con i fiori di camomilla ottimi antinfiammatori e antibatterici. Per preparare questo infuso versate l’acqua in un pentolino, aggiungete 2 cucchiai di fiori di camomilla, portate ad ebollizione per 10 minuti, lasciate riposare e consumatelo caldo, magari addolcendolo con un cucchiaino di stevia.

Un altro infuso molto utilizzato per alleviare i disturbi del colon è quello a base di anice. Questa pianta contiene oli essenziali che possono aiutare a rilassare i muscoli intestinali, riducendo spasmi e gonfiore. Potete preparare un infuso da consumare dopo i pasti in caso di stipsi versando un cucchiaio di semi in acqua, facendola bollire e lasciandola in infusione per 10 minuti.

foglie di menta

Oppure potete utilizzare la menta, ottima per lenire gonfiore e dolore addominale grazie alle sue proprietà antispasmodiche e carminative. Per preparare l’infuso, versate una tazza di acqua in un pentolino, aggiungete un cucchiaio di foglie di menta secche, lasciatele riposare per 10 minuti e consumate la bevanda dopo i pasti.

Infine perché non unire l’azione di questi tre ingredienti per creare un elisir di benessere per il colon? Per preparare la miscela, basta aggiungere un cucchiaino di camomilla, un cucchiaio di anice e un cucchiaio di menta in un litro d’acqua. Portare l’acqua a ebollizione, poi spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 10-15 minuti. Filtrare e consumare il tè caldo durante la giornata, preferibilmente lontano dai pasti per massimizzare i benefici digestivi.

Articoli correlati