Scopri i 9 usi alternativi della birra nella tua casa
Non solo una bevanda ideale per ogni occasione, ma un vero jolly dentro e fuori la cucina
La birra è una delle bevande più antiche della storia. Patti e amicizie sono stati siglati davanti ad un boccale, ed ancora oggi la promessa di un bicchiere è motivo di unione e festa. Ma oltre al consumo in qualità di bibita la birra può avere degli usi davvero inaspettati.
La birra può essere utilizzata per pulire i mobili. Inumidire un panno in microfibra con della birra è un ottimo modo per detergere mobili in legno senza danneggiarli.
Si tratta di un ingrediente adatto anche a pulire il metallo, dunque ad esempio pentole e padelle. La si può impiegare come sostituto del detersivo: gli acidi in essa contenuti rimuoveranno lo sporco senza lasciare aloni.
Gli zuccheri presenti in questa bevanda rappresentano un ottimo nutrimento per le piante, e fanno sì che possa essere usata come concime. Basta diluirla nell’acqua nelle abituali innaffiature.
Le sue componenti hanno azione anche sullo sporco che si deposita sui capi d’abbigliamento. Un altro ruolo che può svolgere infatti è quello di smacchiatore. La si applica direttamente sulla macchia interessata lasciando agire per mezz’ora prima di sciacquare per un risultato ottimale.
Inoltre funge da detergente per gioielli opacizzati. Anelli, bracciali e orecchini tornano come nuovi se immersi per 12 ore in una lattina di birra.
Gli acidi contenuti nella birra sono in grado di degradare la ruggine, facendone un valido sostituto degli oli usati per allentare viti bloccate. Se ne versa un po’ fredda sulla vite interessata, che dopo qualche minuto di azione sarà pronta per essere allentata.
Le proprietà nutritive di questa bevanda sono benefiche persino per i capelli. Vaporizzare la birra sulla chioma in occasione del lavaggio e lasciare agire per 20 minuti combatte l’effetto crespo e accresce il volume.
Ancora una volta la componente acida, che regola il pH della pelle ed ha funzione antibatterica, aiuta nell’ammorbidire i calli che possono svilupparsi sui piedi. Occorrono una o due lattine da versare in vasca per un pediluvio alternativo ma efficace.
Più intuitivo è il suo ruolo nel marinare le carni. Si può usare per insaporire sia il pollo che le carni rosse. Più delicata del vino, si sposa bene con i sapori anche delle spezie, da aggiungere a piacere durante il processo, che richiede circa un’ora.