Risotto alla milanese perfetto grazie alla ricetta di Cesare Battisti
Risotto alla Milanese: come prepararlo alla perfezione con l'aiuto dello chef Battisti
Oggi vogliamo parlarvi di un piatto tipico della Lombardia che ha conquistato l’Italia per via del gusto delicato e del suo colore giallo, il risotto alla Milanese. Preparare questa prelibatezza non è difficile, ma per farlo in modo perfetto occorre conoscere qualche trucco del mestiere. Oggi scopriremo come farlo insieme seguendo i consigli dello chef Cesare Battisti del ristorante Ratanà.
Trucchi e segreti dello chef Battisti per un risotto alla Milanese perfetto
Prima di svelarvi i segreti dello chef, vogliamo darvi gli ingredienti per preparare questa deliziosa ricetta. Per un risotto alla Milanese perfetto, avrete bisogno di: 250 grammi di riso Carnaroli, 800 grammi di brodo di carne, mezza cipolla, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 60 grammi di burro di malga, 80 grammi di formaggio grattugiato lodigiano, 20 grammi di pistillo di zafferano, 1 bustina di zafferano in polvere.
Per prima cosa, visto che l’ingrediente principe di questo piatto è il riso, lo chef consiglia di utilizzare il Carnaroli, conosciuto sia per la capacità di mantenere la cottura che di sprigionare l’amido. Queste caratteristiche permettono al piatto di avere la consistenza cremosa che si desidera ottenere nella preparazione di un risotto.
Una volta scelto il riso, un altro passaggio fondamentale per una buona riuscita del piatto è la tostatura. Lo chef Battisti consiglia questa procedura per esaltare il sapore del riso e fare in modo che assorba gli ingredienti che andrete ad integrare in seguito. Per farlo, fate scaldare una pentola, versate all’interno un cucchiaio di olio e aggiungete il riso.
Dopo averlo tostato, invece di bagnarlo con il vino, dovrete aggiungete subito del brodo. Fatelo servendovi di un mestolo e aggiungetelo poco per volta, in modo da garantire al riso una cottura uniforme.
Passiamo ora all’ingrediente che aggiunge un tocco di prelibatezza a questo piatto, lo zafferano. Il momento perfetto per inserire questo ingrediente nella ricetta è dopo la tostatura, in modo da permettere al riso di assorbirne tutto l’aroma. Al termine della cottura poi, potete aggiungere qualche pistillo di zafferano fresco al piatto per esaltarne ancora di più l’aroma.
Infine è arrivato il momento di passare alla mantecatura. Spegnete il fuoco e aggiungete nella pentola burro di di malga e formaggio Lodigiano grattugiato. Naturalmente questi due ingredienti sono di alta qualità, ma se non li avete a disposizione potete utilizzare burro e parmigiano che utilizzate quotidianamente. Al termine della mantecatura, fate riposare il risotto per 3 o 5 minuti, in modo da permettere ai sapori di amalgamarsi perfettamente.