Menta sempre fresca tutto l’anno: ti svelo il trucchetto della nonna
Il trucchetto della nonna ti consentirà di avere menta sempre fresca
Dai piatti salati ai dolci, fino alle bevande rinfrescanti, la menta si presta a innumerevoli modalità di consumo. Coltivarla è semplice, basta un terreno umido e un’esposizione al sole parziale. Resta, comunque, da capire in che modo averla fresca nel corso dell’intero anno, dall’estate al periodo invernale.
Quando la produzione spontanea è scarsa mica devi gettare la spugna. Al contrario, hai la possibilità di applicare un trucco semplice e antico tramandato dalle nostre nonne, così da conservare la menta al meglio.
Il trucchetto della nonna per conservare menta fresca nel corso dell’intero anno
Il periodo migliore della raccolta è quello caldo, nel momento in cui la pianta è nel pieno del proprio vigore e le foglie sono ricche di aroma. In tal modo, avrai a disposizione una scorta da consumare pure all’arrivo del freddo.
La tecnica ideale di conservazione della menta è di una semplicità elementare: riporla in frigo! Seleziona i rametti più freschi e sani, eliminando le foglie rovinate o ingiallite. Sciacqua in modo delicate sotto acqua corrente, al fine di eliminare eventuali residui di terra.
Asciuga mediante un panno umido o della carta assorbente e incidi in diagonale la base dei gambi dei rametti. Posizionali in un barattolo di vetro e all’interno versa un po’ d’acqua, fino alla base dei gambi. Chiudi il barattolo con un sacchetto per alimenti, e presta attenzione a non schiacciare le foglie. Collocalo in frigo nella zona meno fredda.
In alternativa, esistono delle tecniche di conservazione comunque valide, quali il congelamento, l’essiccazione e sott’olio. Noi ci siamo limitati a spiegarti il modus operandi che, a nostro avviso, garantisce i risultati migliori. Avrai notato quanto sia basico seguire gli step, pertanto buttati, senza temere di sbagliare. A prescindere da quale sia il tuo grado specifico di esperienza ti verrà facile occupartene. Abbi giusto un po’ di fiducia e pazienza: ne verrai ripagata.