La tua Tradescantia sta perdendo il suo colore? Scopri il motivo
Tradescantia: la causa della perdita del pigmento viola delle foglie
Se volete impreziosire i vostri ambienti con qualcosa di unico e speciale, la tradescantia è la pianta che fa per voi. A differenza di altre piante in cui l’effetto spettacolo è dovuto ai fiori, per quanto riguarda la tradescantia a fare la differenza sono le foglie dal bellissimo colore viola. Se ne possedete una e notate che le foglie hanno perso la loro tonalità e si sono colorate di verde è evidente che state sbagliando qualcosa e che la pianta ha dei problemi. Andiamo a vedere di cosa si tratta e come aiutarla a tornare in salute.
Le foglie della tradescantia non sono più viola? Ecco la causa
La tradescantia è una pianta che ha bisogno di molta luce per crescere e per mantenere l’originale colore viola delle foglie. Quindi se le foglie stanno diventando verdi forse la prima cosa da fare è controllare la posizione, perché evidentemente non ne riceve abbastanza.
Se la coltivate in casa, mettetela vicino a una finestra oppure nei mesi caldi spostatela all’esterno. Prestate attenzione però a non farle subire uno shock termico esponendola di botto ai raggi del sole diretti.
Se però l’avevate posizionata alla luce ma le foglie sono diventato lo stesso verdi, la perdita del pigmento viola potrebbe essere dovuto ad altri fattori. Ad esempio, potreste aver dimenticato di nutrire a dovere la vostra pianta. La tradescantia va concimata regolarmente con un concime bilanciato per piante da interno.
La perdita del colore viola delle foglie può essere dovuto inoltre ad un’errata irrigazione o alla presenza di parassiti o malattie. Infine, la perdita del colore viola delle foglie della tradescantia potrebbe essere dovuta a un cambiamento improvviso delle condizioni ambientali, come temperature troppo alte o troppo basse. In estate, fate in modo di non posizionare la pianta davanti a ventilatori o condizionatori e d’inverno invece evitate le fonti di calori come termosifoni o camini.