Come aiutare la fascite plantare con una pallina da tennis

Fascite plantare, come utilizzare la pallina da tennis per provare sollievo

Molto spesso capita di avvertire un fastidioso dolore alla pianta del piede. Questo dolore invalidante è dovuto ad un’infiammazione alla fascia che collega il calcagno alle dita dei piedi, chiamata fascite plantare. In questo articolo vedremo come alleviare il dolore utilizzando semplicemente una pallina da tennis.

pallina da tennis

Anche se può sembrare strano la pallina da tennis è utile in caso di fascite plantare perché aiuta a massaggiare e rilassare i muscoli del piede e migliora la circolazione sanguigna. Andiamo a vedere i vari modi di utilizzarla.

Fascite plantare, come lenire il dolore con la pallina da tennis

Il primo metodo è quello del massaggio rotante. Sedetevi su una sedia con la schiena dritta e posizionate la palla sotto la pianta del piede. Applicate una leggera pressione e fate rotolare la palla avanti e indietro, dalla punta delle dita al tallone. In questo modo la fascia plantare si distenderà.

Passiamo alla flessione. Sedetevi su una sedia con il piede dolorante posizionato su una palla da tennis. Flettete il piede verso l’alto, mantenendo la posizione per qualche secondo. Poi rilassatevi. Ripetete questo esercizio per alcuni minuti per rilassare la fascia plantare e migliorare la flessibilità del piede.

piede

L’allungamento di rilassamento, invece, vi servirà per ridurre l’infiammazione e a riattivare la circolazione sanguigna. Prendete la pallina e massaggiatela sul piede mentre fate 3 respiri lenti. Infine per lenire il dolore alla fascia plantare, posizionate la pallina sotto la pianta del piede, nel punto in cui si concentra il dolore e premete con decisione per 10 secondi.

Utilizzare la pallina da tennis per la fascite plantare è un metodo efficace per ridurre il dolore e favorire il recupero. Ricordatevi però che non è miracoloso e sopratutto va eseguito costantemente e combinandolo con stretching e esercizi di rafforzamento. Inoltre tenete a mente che prima di iniziare qualsiasi programma di esercizi è consigliabile consultare un medico o un fisioterapista, per essere sicuri che siano appropriati alla vostra condizione.

Articoli correlati