Ragnatele tra le foglie delle tue piante? Cosa devi sapere e come devi intervenire

Ragnatele sulle foglie delle piante: come eliminarle con rimedi semplici

Vi è mai capitato di vedere delle ragnatele tra le foglie delle vostre piante? Se vi dovesse capitare dovete sapere che molto probabilmente si tratta di infestazione da acari, molto simili a piccoli ragnetti che producono queste ragnatele sulle foglie come forma di difesa dai predatori. La presenza di acari sulle piante può essere dannosa, in quanto si nutrono della linfa causando danni alle foglie. Per questo motivo oggi andremo a vedere come proteggere le piante da questi ospiti indesiderati e mantenerle in salute.

foglia

Per combattere il nemico bisogna innanzitutto conoscere e riconoscere i sintomi dell’infestazione. Come abbiamo anticipato, gli acari somigliano a piccoli ragnetti e la loro presenza è facile da notare in quanto lasciano parecchi segnali, come piccole ragnatele tra gli steli e le foglie, puntini chiari sulla pagina superiore delle foglie, macchie marroni e buchi nelle foglie.

Per prevenire l’infestazione degli acari è importante sapere che questi parassiti odiano gli ambienti umidi e sono molto suscettibili allo stress termico. Per questo motivo è importante pulire regolarmente le foglie sporche e irrigare le piante in modo da mantenere sempre un buon grado di umidità.

I rimedi per liberare le piante da acari e ragnatele

Se è troppo tardi e gli acari hanno già preso dimora sulle vostre piante, l’importante è agire tempestivamente. Prendete le piante infestate, isolatele per evitare che contagino quelle sane. Ora per eliminare gli acari potete utilizzare dei rimedi naturali. Ad esempio potete preparare un infuso di piante contenenti piretro, mettendole in acqua bollente e lasciando riposare per alcune ore. Non appena il composto si è raffreddato, filtratelo e spruzzatelo sulle piante infestate.

acari

In alternativa potete utilizzare l’olio di Neem. Diluitelo in acqua seguendo le istruzioni e spruzzatelo sulle piante. Oppure potete utilizzare l’olio di rosmarino. Mescolatene alcune gocce con acqua e un detergente neutro e spruzzatelo sulle foglie. Infine, potete utilizzare l’alcool, diluendolo in acqua e vaporizzandolo sulle piante. Come potete vedere, con i giusti accorgimenti e trattamenti, potete proteggere le vostre piante dagli acari e mantenerle in salute.

Articoli correlati