Come potare le surfinie per avere una crescita rigogliosa e una cascata di bellissimi fiori
Surfinie: come potarle nel modo corretto per averle sempre piene di fiori
Le surfinie, con la loro cascata di fiori sono in grado di rendere giardini e balconi un vero spettacolo. Amate e apprezzate da tutti, anche se generalmente sono facili da coltivare, hanno bisogno di cure specifiche per garantire la fioritura tanto amata. Oggi andremo proprio a vedere come prestare le cure di cui hanno bisogno queste splendide varietà ibride di petunie.
Tutto quello che c’è da sapere sulla potatura delle surfinie
Dovete sapere che la potatura è la variante fondamentale per garantire dei fiori spettacolari. Quindi andiamo a vedere come eseguire questa operazione al meglio. La potatura delle surfinie deve essere eseguita nelle prime settimane di primavera, quando il risveglio vegetativo è iniziato e le temperature sono diventate più miti. In generale è consigliabile farlo tra aprile e maggio, evitando i periodi troppo caldi o troppo freddi, in modo da garantire una corretta cicatrizzazione
Per potare al meglio le surfinie potete utilizzare forbici ben affilate e disinfettate, tagliando circa un terzo della lunghezza del ramo sopra un nodo. Questo permetterà alla pianta di produrre nuove gemme e stimolare una fioritura rigogliosa.
Una delle tecniche più comuni è la potatura della testa, ovvero il taglio delle punte dei rami per favorire la crescita di nuovi germogli e fiori. Un altro tipo di potatura è quella che tende a rimuovere le foglie danneggiate e che permette alla pianta di concentrare le sue energie sulla produzione di nuovi fiori e foglie sane.
Detto questo è normale che senza le giuste cure, pur potando le surfinie, il risultato non sarà dei migliori. Per questo motivo se avete intenzione di coltivarle in vaso, sceglietene uno ampio e profondo con un buon drenaggio e un buon terriccio ricco.
Inoltre, annaffiatele con costanza e moderazione e utilizzate un buon concime liquido per piante fiorite per mantenerle in salute. Ricordate che il momento ideale per iniziare a coltivare le surfinie è la primavera, quando le piante sono in piena fioritura.