Non fare questi errori: come si usa la carta da forno nella friggitrice ad aria

Carta forno, l'asso nella manica per utilizzare la friggitrice ad aria in modo perfetto

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che in pochissimo tempo è entrato nel cuore e nelle case di tutte quelle persone che desiderano poter gustare fritture, carni e verdure, cucinate in modo leggero e veloce. Utilizzare la friggitrice ad aria non è difficile, ma esiste un trucchetto che vi permetterà di sfruttarne al massimo le potenzialità. Oggi scoprirete quanto la carta forno può trasformarsi in una preziosa alleata quando si tratta di cucinare ad aria in modo sano e pratico.

carta forno

Perché utilizzare la carta forno nella friggitrice ad aria

Chi possiede una friggitrice ad aria sa che per quanto comoda sia la pulizia del cestello, capita che briciole e pezzetti di cibo rimangano intrappolati nelle maglie e la rendano fastidiosa. Per ovviare a questo problema, potete adoperare la carta forno che creando una barriera protettiva, impedirà agli ingredienti di disperdersi e vi semplificherà le operazioni di pulizia.

Questo è solo uno dei vantaggi dell’utilizzo della carta forno. In realtà, utilizzandola per rivestire il cestello, creerete uno strato isolante che, trattenendo l’umidità, farà in modo che i cibi che tendono a seccarsi troppo con l’aria, rimangano perfetti.

Questo metodo è particolarmente utile per alimenti come pesce, verdure e impasti lievitati, che richiedono una cottura delicata per mantenere intatte le loro qualità. Oltre che migliorarne la cottura poi, impedendo ai cibi di attaccarsi alle pareti del cestello, vi aiuterà nella fase in cui dovrete girarli o spostarli.

brioche

Un’altra utilità della carta forno nella friggitrice ad aria, è la possibilità di cuocere contemporaneamente cibi diversi senza che i sapori si mescolino. Quello che dovrete fare è ritagliare dei fogli di carta forno delle dimensioni adeguate e disporli nel cestello in modo da creare delle porzioni separate per ogni alimento.

Infine, una volta terminata la cottura, vi basterà rimuovere il foglio di carta forno impregnato di unto e briciole per avere il cestello pronto per essere utilizzato nuovamente senza che perdiate troppo tempo a lavarlo.

Articoli correlati