Organizzare le pulizie di casa: tutti i trucchetti quotidiani

Per ottenere il massimo risultato col minimo sforzo occorre sapersi organizzare

Tempo ed energie: saluti e tante care cose! Alla sola prospettiva di sgobbare, tendiamo a procrastinare di continuo le pulizie di casa, quando la giusta strategia è l’esatto contrario. Invece di accumulare compiti, sapersi organizzare è la base, che ti permetterà di contenere gli sforzi.

Pulizie di casa: come organizzarsi

Pulire casa

Inizia la giornata con il piede giusto rifacendo i letti e spalancando le finestre, così da far entrare aria fresca e sole. Questi semplici gesti donano subito un senso di ordine e benessere. Poi, prendi l’abitudine di mettere a posto gli oggetti utilizzati e di riordinare i vestiti sparsi, in maniera tale da scongiurare il caos.

Non scordare poi le zone cruciali quali la cucina e il bagno. È sufficiente dare una passata veloce con il detergente sul lavello e sui fornelli, una sciacquata ai sanitari e – via – hai concluso. Aggiungi l’aspirapolvere nelle aree più trafficate e lo svuotamento della lavastoviglie, e all’improvviso la tua “umile dimora” diverrà un posto più pulito e vivibile.

Donna delle pulizie

Le faccende domestiche non devono essere un peso da sopportare in solitudine. Provare a coinvolgere gli altri membri della famiglia, consentirà di ridurre il carico e, al tempo stesso, sarà un’occasione di supportarsi a vicenda.

Oltre alla routine quotidiana, ogni settimana dedicati a compiti più impegnativi. Suddividi le faccende nell’arco dei sette giorni, affinché non ti senta schiacciata dalla pressione di sbrigare tutte le pratiche una dopo l’altra. Tra le priorità figurano la pulizia e la spolveratura dei pavimenti, il bucato, il cambio di lenzuola, asciugamani e strofinacci. Dai, inoltre, un occhio alla parte rimanente della tua abitazione.

Casalinga

A cadenza mensile, dedicati ai compiti che richiedono maggior tempo e attenzione. Nel lungo periodo noterai la differenza. Spolverare (i mobili alti), igienizzare (lavatrice e lavastoviglie) e rinfrescare (cuscini e divani) sono tutti verbi da far tuoi. Infine, ogni tre mesi effettua il cambio di stagione, dal guardaroba a materasso e divano.

Articoli correlati