Usare il rosmarino in casa: grazie a questi consigli lo impiegherai al meglio

Le modalità d'uso del rosmarino in casa sono varie e tutte molto interessanti: non serve solo a insaporire le leccornie culinarie

Profumo inconfondibile, sapore mediterraneo: così il rosmarino si è preso la scena in casa, un’erba aromatica in grado di conquistare da sempre i palati di tutto il mondo. Tuttavia, esaurire le sue qualità a una “semplice” questione gastronomica significherebbe sminuire i pregi della pianta. Che può, infatti, essere utilizzata in mille modi per prendersi cura della casa, del corpo e della mente.

Consigli per usare il rosmarino in casa

Rametto di rosmarino

Partiamo “a bomba”, soffermandoci su uno degli aspetti più importanti riguardanti il rosmarino. Anche tu avrai perso la pazienza con gli insetti: sembrano aver preso di mira la tua “umile dimora” e non ti concedono mai un attimo di tregua. Siccome lamentarsi è giusto un’enorme perdita di tempo, tanto vale escogitare una soluzione in grado di toglierle di mezzo. In commercio le aziende immettono di continuo dei composti, ma sono chimici.

Rosmarino

Tradotto: nuoci sia alla tua salute (nonché a quella delle persone e degli animali domestici con cui vivi) sia all’ambiente. E ben sappiamo quanto il Pianeta ha sofferto per decenni. Proseguire sulla stessa strada significa negare un futuro alle prossime generazioni. Il cambiamento climatico ha già cominciato ad aver luogo e attardarsi nelle soluzioni significa infliggere il colpo di grazia.

Gli esperti ci hanno messo in guardia sui pericoli derivanti da una condotta impropria, ed è, perciò, nostro dovere passare alle contromisure. Nel caso degli insetti, hai modo di scacciarli attraverso dei rametti di rosmarino, un repellente naturale per tarme e scarafaggi. Ti è sufficiente riporli in un sacchetto di cotone negli armadi o spruzzarne un infuso negli angoli dell’abitazione: le “piccole pesti” smetteranno di assillarti.

Coltivare rosmarino

Aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosmarino ai tuoi detergenti fai-da-te ti consentirà di conferire un aroma inebriante le stanze.

Soffermarsi sui pregi in cucina pensiamo sia superfluo, meno risaputo è l’effetto positivo sui capelli: li detergi e ne stimoli la crescita.

Articoli correlati