Tu sai perché la pelle delle dita si raggrinzisce in acqua?
Vi siete mai chiesti perché la pelle delle dita di mani e piedi si raggrinzisca quando le immergiamo in acqua?
Succede sempre: mettiamo le mani o i piedi in acqua e la pelle delle dita si raggrinzisce. Le nostre mamme e nonne ci sgridavano quando stavamo troppo in acqua, dicendoci un minaccioso “Vedi che le dita si sono raggrinzite?”, senza mai spiegarci però perché questo succedeva. Ebbene, si tratta di un fenomeno del tutto naturale, non assolutamente grave o pericoloso come le nostre mamme o nonne volevano farci intendere e che ha una possibile spiegazione logica.
Perché la pelle delle dita si raggrinzisce in acqua?
Tranquilli: non vi cadono le dita se la pelle si raggrinzisce dopo averle messe in acqua. A volte si raggrinzisce anche la pelle dei palmi delle mani e della pianta del piede, formando delle piccole rughette. Tuttavia, una volta usciti dall’acqua, la pelle torna rapidamente al suo solito aspetto normale.
Chiamata anche pelle a buccia di prugna, in realtà non si sa ancora esattamente perché accada. Tuttavia ci sono alcune teorie che cercano di spiegare questa condizioni e che appaiono abbastanza sensate e logiche:
- la pelle raggrinzita aiuta ad afferrare e manipolare meglio gli oggetti in acqua, migliorando la presa. In pratica una sorta di adattamento evolutivo necessario visto che le mani bagnate hanno un attrito ridottissimo e che rende più difficile la presa degli oggetti. Insomma, le rughe sulla pelle avrebbero lo stesso scopo del battistrada delle gomme della macchina
- la pelle raggrinzita potrebbe però anche essere un fenomeno collegato alla vasocostrizione periferica provocata dal sistema nervoso autonomo, con conseguente riduzione del volume delle dita
Qualsiasi sia la causa, se le dita di mani e piedi si raggrinziscono entrando in acqua, non vuole assolutamente dire che dobbiamo uscire subito dall’acqua. Possiamo continuare tranquillamente a fare il nostro bagno perché la pelle raggrinzita non indica nessun problema di salute e non è pericolosa. Altrimenti, a rigor di logica, non dovremmo neanche più farci la doccia!