Elisir di salute e bellezza per viso, corpo e capelli: non rinunciare al miele, usalo così
Miele, come utilizzarlo per preparare maschere e scrub fai da te per viso e corpo
Quando si parla di skincare e prodotti di bellezza, non si può non parlare del miele. L’ingrediente fondamentale di molti prodotti pensati per prendersi cura della pelle del viso e del corpo e per avere capelli belli e sani. Questo tesoro della natura, grazie alla sua versatilità e alle molteplici proprietà ci permette di preparare in casa validissimi impacchi, maschere e scrub che permettono di migliorare l’aspetto della pelle e delle nostre chiome. Andiamo a vedere come utilizzarlo.
Il miele oltre ad essere un alimento sano e nutriente contiene anche polifenoli e flavonoidi, sostanze dotate di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che contribuiscono a proteggere dai danni dei radicali liberi contrastando l’invecchiamento cellulare.
Oltre a questo tra le sue doti vanta anche virtù antibatteriche, esfolianti e lenitive ed è anche molto utile per mantenere una corretta idratazione della pelle e ridurre le macchie scure causate dall’esposizione ai raggi solari.
Come preparare in casa maschere e scrub viso e corpo con il miele
Per sfruttare tutte le potenzialità del miele è possibile preparare in casa delle ottime maschere viso, formulate in base alla propria pelle e alle proprie necessità. Andiamo a vederne alcune. La prima maschera che potreste preparare è quella allo yogurt e miele, perfetta per idratare la pelle secca. In una ciotola mescolate 3 cucchiaini di miele con 2 cucchiaini di yogurt, applicate il composto sul viso, lasciatelo in posa 20 minuti e rimuovetelo con un panno umido.
Se invece volete preparare una maschera illuminante ed esfoliante, mescolate 4 cucchiai di farina di avena con 4 cucchiai di miele, applicate il composto sul viso, lasciatelo agire 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Se desiderate preparare uno scrub naturale, mescolate 2 cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio di miele, applicate il composto sul viso, massaggiatelo con movimenti circolari e risciacquate. Per eliminare macchie e imperfezioni invece, mescolate 2 cucchiaini di miele con succo di limone, applicate il composto sulle macchie, lasciate in posa 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Pensando al benessere per il corpo invece potete preparare uno scrub all’avena. Mescolate 4 cucchiai di farina d’avena, 4 cucchiai di miele un cucchiaio di succo di limone e qualche cucchiaio d’acqua, stendete il composto sul corpo asciutto, massaggiate con movimenti circolari e risciacquate.
Ma il miele è ottimo anche per impacchi nutrienti per capelli secchi. Basta mescolarlo con olio e altri ingredienti idratanti come yogurt, avocado o olio di mandorle. Ricordate di scegliere sempre un miele biologico per i vostri trattamenti, in modo da evitare sostanze chimiche e pesticidi.