Come recuperare l’albero di giada sopraffatto dal caldo estivo
Albero di giada, cosa fare per evitare che soffra nei mesi estivi
I mesi estivi che noi amiamo tanto per via delle alte temperature, per alcune piante rappresentano mesi di sofferenza, sopratutto se esposte ad alte temperature. Una pianta che risente particolarmente del caldo è l’albero di Giada. Con le giuste cure e attenzioni però è possibile farla crescere sana e rigogliosa. Se avete anche voi questa preziosa succulenta, questo articolo vi sarà utile per carpire qualche suggerimento.
Albero di giada, come evitare che il caldo lo danneggi
La cosa fondamentale da fare è cercare la posizione adatta dove la pianta possa ricevere la luce del sole senza essere esposta ai raggi diretti. Il sole estivo potrebbe essere troppo forte per la succulenta perciò è consigliabile mantenerla in ambienti freschi e ombrosi quando le temperature superano i 30 gradi.
Un altro fattore determinante alla sopravvivenza dell’albero di Giada nei mesi estivi è l’irrigazione. Sappiamo tutti che trattandosi di una succulenta necessita di poca acqua. Ma mentre nei mesi invernali basta annaffiarla solo quando il terreno è asciutto, nei mesi estivi è meglio provvedere ogni 3 o 4 giorni, in modo che il terreno rimanga costantemente umido. Fate attenzione però a non somministrare troppa acqua che potrebbe portare le radici a marcire.
Se notate che la pianta presenta le foglie aggrinzite potrebbe dipendere proprio da uno squilibrio nell’irrigazione. Per questo motivo ricordate di annaffiare spesso e con moderazione. Anche il terriccio gioca un ruolo importante alla sopravvivenza della pianta nei mesi estivi. Utilizzatelo sempre ben drenante, specifico per piante grasse e ricco di sostanze nutritive. Per integrare in modo naturale le sostanze nutritive, potete utilizzare i fondi di caffè, spargendoli direttamente sul terreno.
Un modo per permettere all’albero di giada di respirare al meglio e di assorbire l’umidità è quello di pulire regolarmente le foglie utilizzando una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. Questo sapone oltre a rimuovere sporco e polvere, la proteggerà da malattie.
Infine tenete sotto controllo eventuali parassiti che potrebbero approfittare del caldo per infestare la pianta. Questa succulenta è soggetta all’attacco di afidi, ragni rossi e altri insetti. Nel caso vi accorgeste della loro presenza, intervenite tempestivamente magari utilizzando rimedi naturali.