Risparmio tanto tempo da quando pulisco casa con questo sgrassatore: lo preparo da sola

Sgrassatore multiuso, come preparalo in casa in modo naturale

La crisi sta costringendo sempre più persone ad ingegnarsi e trovare metodi naturali con cui poter provvedere alle faccende domestiche risparmiando e strizzando un occhio all’ambiente. Oggi vogliamo incrementare il vostro bagaglio di conoscenze, mostrandovi una soluzione intelligente ed economica per creare in casa uno sgrassatore fai da te, semplice da realizzare e molto efficace.

detergente

Come preparare uno sgrassatore in casa economico e super efficace

Gli ingredienti che vi serviranno per dar vita a questo sgrassatore sono di uso comune, quindi li avete di certo nella dispensa. Procuratevi aceto bianco, bicarbonato e limone. L’aceto bianco ha proprietà antibatteriche e antifungine quindi è un ottimo igienizzante. Il bicarbonato è un ottimo agente sbiancante, mentre limone oltre ad essere un ottimo disinfettante, lascia le superfici piacevolmente profumate.

limone e bicarbonato

Versate mezza tazza di bicarbonato in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di aceto bianco e un po’ di acqua. Travasate il composto in una bottiglia spray e concludete la preparazione aggiungendo il succo di mezzo limone. Il vostro sgrassatore naturale è pronto per essere utilizzato. Vaporizzatelo sulle superfici da pulire, lasciatelo agire per alcuni minuti, strofinate con una spugna o un panno e risciacquate.

Ma andiamo a vedere su quali superfici della casa utilizzarlo. In cucina è perfetto per pulire il piano cottura in quanto riesce ad eliminare i residui di grasso e macchie ostinate. Inoltre, può essere utilizzato per pulire il frigorifero e il forno e rimuovere residui di cibo e cattivi odori.

Ma potete utilizzarlo tranquillamente anche in bagno. Il mix di questi 3 ingredienti naturali è ottimo per rimuovere calcare e macchie dal lavandino, dal water e dalla vasca da bagno. Inoltre riesce a lucidare e rimuovere efficacemente le macchie di ruggine e gli aloni dell’acqua dai rubinetti e a lasciarli splendenti come non mai. Naturalmente, potete utilizzarlo anche per pulire i pavimenti e spandere nella casa un fresco profumo agrumato.

Articoli correlati