Macchie marroni sulle foglie di menta? Intervieni subito così

Prima che sia troppo tardi, agisci in questo modo

Con il suo aroma fresco e il gusto inconfondibile la menta è un’aggiunta preziosa a qualsiasi cucina. Purtroppo, esistono anche una serie di potenziali minacce ree di comprometterne la salute e la bellezza. Tra queste, le macchie marroni sulle foglie costituiscono un campanello d’allarme da non sottovalutare.

Foglie di menta: la giusta tecnica di intervento se ingialliscono

Menta

Le origini possono essere di diverso tipo, a cominciare dall’annaffiatura. Benché ami l’umidità, l’erba aromatica soffre se le radici vengono immerse nell’acqua. Un terreno troppo umido rischia di provocare marciume radicale, destinato a manifestarsi sotto forma di macchie marroni sulle foglie.

Gli afidi, gli acari e le cocciniglie sono, poi, giusto alcuni dei parassiti che possono attaccare la menta. Si nutrono della linfa e provocano dei danni alle foglie, comprese, appunto, le macchie marroni. Infine, l’esposizione ai raggi solari diretti risulta controproducente. Meglio la luce indiretta, soprattutto nelle ore più calde della giornata. In caso contrario, sussiste la possibilità di scottature e di far degenerare il regolare processo di sviluppo della specie.

Piantina di menta

Ora veniamo, però, al procedimento da porre in pratica, affinché la nostra “amica verde” torni in ottimo stato. In base alle cause, andranno applicate delle tecniche differenti. In presenza di eccessiva annaffiatura, regola l’irrigazione che il terreno sia umido ma non fradicio, e accertati di usare un vaso dal buon drenaggio.

In merito, invece, ai parassiti, elimina in modo manuale quelli più grandi delle foglie. Prepara poi un insetticida naturale con 100 g di aglio pestato e due cucchiai d’olio. Lascia macerare per 24 ore, aggiungi 20 ml di sapone da bucato naturale e diluisci in un litro d’acqua. Spruzza la soluzione sulle foglie infestate. In alternativa, ricorri all’olio di Neem.

Menta

Infine, riguardo all’esposizione al sole diretto, sposta la menta in una zona coperta da luce indiretta, ìspecie nelle ore centrali della giornata. Accertati di garantire un’adeguata circolazione dell’aria.

Articoli correlati