Olio di ricino per acne, capelli e funghi: usalo così e risolvi i tuoi problemi in pochissimo tempo

Olio di ricino, come utilizzare questo elisir di benessere per capelli, pelle e tanto altro ancora

L’olio di ricino è un olio vegetale ricavato dai semi del ricino, che nella storia veniva spesso associato a una sorta di punizione o castigo. Ma questo estratto al contrario di quanto si possa pensare è ricco di trigliceridi e acido ricinoleico, due composti con proprietà terapeutiche che possono risultare molto utili nella cura del corpo e dei capelli. Oggi andremo a vedere alcuni utilizzi di questo tesoro della natura.

olio naturale

Come utilizzare l’olio di ricino e trarne benefici

Innanzitutto c’è da dire che questo olio sin dai tempi passati, veniva utilizzato come lassativo, quindi è molto utile per stimolare l’intestino e alleviare la stitichezza. Prendetene una piccola quantità per via orale attenendovi alle istruzioni.

Questo elisir benefico è un toccasana anche per la pelle. Grazie infatti alla sua consistenza densa e ricca di acidi grassi, aiuta a restituire alla pelle secca la giusta idratazione. Applicate semplicemente un po’ di olio di ricino direttamente sulla pelle secca e massaggiate fino a completo assorbimento.

Sempre a proposito di pelle, l’olio di ricino può essere utilizzato come detergente per il viso, sopratutto se si soffre di pelle infiammata, di acne e di brufoli. Essendo un ottimo antibatterico e antinfiammatorio, riesce ad alleviare queste imperfezioni della pelle e a renderla più pulita e luminosa. Per utilizzarlo mescolate una parte di olio di ricino con due parti di un olio vegetale come l’olio di cocco o d’oliva. Massaggiate la miscela sulla pelle umida e poi risciacquate con acqua tiepida.

semi

Oltre che per la pelle questo olio essendo idratante e nutriente può essere molto utile anche per rinforzare i capelli e favorirne la crescita. Ma non è finita qui. Grazie alle sue proprietà antifungine, l’olio di ricino può contribuire a eliminare i funghi e a prevenirne la ricomparsa. Applicatelo direttamente sulle zone affette dai funghi e lasciatelo agire per alcuni minuti prima di risciacquare.

Se poi soffrite di dolori articolari, avete trovato la soluzione naturale per alleviarli. Basta un massaggio con questo elisir di benessere ed otterrete un rapido sollievo.

Articoli correlati