Perché mi prude tutto il corpo dopo l’abbronzatura? Come riconoscere un eritema solare e quanto dura
Eritema solare: cos'è e come prevenire questo fastidioso problema della pelle
In estate il desiderio di tutti è poter finalmente partire per le tanto agognate vacanze e prendere una bella tintarella. Purtroppo spesso si tende ad esagerare con l’esposizione al sole o non si utilizzano le giuste precauzioni e ci si ritrova con l’eritema solare, un’infiammazione della pelle molto fastidiosa che porta alla formazione di bolle, prurito e bruciore.
L’eritema solare non è una cosa da sottovalutare, in quanto i suoi sintomi variano a seconda della gravità. Se lievi la pelle risulterà arrossata e causerà una sensazione di calore, di prurito e secchezza. Ma nei casi più gravi, compariranno bolle e vescicole sulla pelle, accompagnate da sintomi come febbre, vertigini e malessere generale.
Per evitare di rovinarsi le vacanze e prevenire questo fastidioso problema è importante proteggere la pelle con creme solari. In commercio è possibile trovarle di tutti i tipi, in base alla propria carnagione e alle proprie necessità. Inoltre è importante applicarle sempre prima di esporsi al sole, evitare le ore più calde della giornata, proteggersi con cappellini e occhiali da sole e sopratutto idratarsi bene, bevendo molta acqua.
Rimedi naturali per alleviare i sintomi dell’eritema solare
Se nonostante gli accorgimenti l’eritema solare si presenta comunque, la prima cosa da fare è idratare la pelle in modo da prevenire la desquamazione e applicare creme idratanti o magari ricorrere al gel di aloe vera, ottimo antinfiammatorio naturale.
In alternativa per alleviare l’infiammazione e il dolore potete applicare degli impacchi freddi sulla zona infiammata, magari utilizzando sacchetti di ghiaccio o asciugamani imbevuti di acqua. Esistono vari rimedi naturali da utilizzare per alleviare l’eritema. Ad esempio potete applicare fette di cetriolo sulla zona infiammata, utilizzare oli essenziali come quelli alla lavanda o alla camomilla e sopratutto consumare cibi ricchi di antiossidanti come frutta e verdura per favorire la rigenerazione della pelle danneggiata.
Se l’eritema solare è particolarmente grave o se si verificano sintomi come febbre o bruciore intenso è importante rivolgersi ad un medico.