Quali sono i sintomi del tumore alla tiroide e perché è in aumento tra i giovani
Il tumore alla tiroide è sempre più diffuso, soprattutto tra le giovani donne, ma perché? La spiegazione degli studiosi
I casi di tumore alla tiroide sono in costante aumento nel mondo. Restringendo il campo alla nostra penisola, colpisce cinque persone su 100.000 uomini e tra i 15 e i 18 sulle donne. Degli episodi si ravvisano pure in età pediatrica, perciò informarsi a dovere sul brutto male è un ottimo primo passo per garantire la salute della popolazione.
Tumore alla tiroide: cause e sintomi
Scavando a fondo sulle cause, gli studiosi non hanno individuato un unico fattore scatenante, frutto pure di eventi risalenti alla storia recente. Gli orrori di Chernobyl hanno, infatti, provocato dei seri danni e ancora oggi se ne pagano le conseguenze in certe zone d’Europa.
Raccontato anche in opere di finzione, tra cui la celeberrima serie TV trasmessa su Sky, la tragedia di tipo chimico occorsa ha lasciato degli enormi strascichi. Sebbene l’Europa intera si sia attivata ad aiutare le vittime, purtroppo il conteggio dei danni prosegue inesorabile. Nel periodo dell’infanzia (soprattutto) l’esposizione alle radiazioni ha dei seri effetti controindicativi.
Sostanze chimiche presenti in pesticidi, prodotti industriali, cosmetici e aria rischiano di alterare il funzionamento della tiroide e di condurre, dunque, alla formazione del cancro. Inoltre, bisogna tener conto dei fattori genetici, della carenza di iodio e della dieta seguita. Infine, la tomografia computerizzata e le risonanze magnetiche fanno sì che i medici riescano a rilevare la presenza del tumore alla tiroide in anticipo rispetto a passato.
Spesso i tumori alla tiroide sono asintomatici all’inizio. Poi cominciano a riscontrarsi degli sfoghi da parte del corpo, concentrati nella zona di collo e gola come l’ingrossamento dei linfonodi, la sensazione di costrizione al collo, le difficoltà a deglutire, cambiamenti nella voce e noduli palpabili. Chiedere un consulto medico il più presto possibile è la migliore strategia da porre in pratica. Solo un parere esperto, infatti, saprà delineare la giusta terapia tra quelle al momento disponibili.