9 benefici del consumo quotidiano di avena
Avena, il cerale ricco di proprietà e benefici
L’avena è un cereale coltivato sin dall’antichità in quanto i suoi semi sono commestibili e ricchi di nutrienti. Nel tempo è stato riscoperto ed oggi è molto utilizzato sopratutto da chi segue una dieta sana. Ma l’avena se consumata regolarmente apporta numerosi benefici alla salute. In questo articolo vogliamo conoscere meglio questo elisir di salute e soffermarci sulle proprietà benefiche.
La caratteristica che fa amare questo cereale dagli sportivi e da chi è particolarmente attento alla propria salute, è l’alto contenuto di fibre. Grazie a questo nutriente, l’avena può aiutare a mantenere la salute dell’intestino, prevenire la stitichezza e regolare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre la presenza di fibre riduce il rischio di ipertensione, malattie cardiache, obesità e diabete.
Questo cereale, essendo composto da carboidrati a lento assorbimento, permette di mantenere il senso di sazietà a lungo e quindi evita di farci fare spuntini durante l’arco della giornata. In questo modo riesce ad essere l’alleato perfetto per chi cerca di mantenere il peso sotto controllo.
Oltre a questo, l’avena è ricca di nutrienti importanti come proteine di qualità, lipidi salutari e vitamine e minerali essenziali. Contiene anche una buona dose di antiossidanti che aiutando a combattere i radicali liberi, migliorano l’aspetto di pelle e capelli.
Avendo un basso indice glicemico, aiuta a mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue e previene picchi insulinici. Infine, essendo un alimento senza glutine è adatto anche a chi soffre di celiachia o sensibilità al glutine.
Come utilizzare l’avena
Detto questo andiamo a vedere come consumarla. Innanzitutto potete aggiungerla ai frullati. Vi basterà mettere la vostra frutta preferita nel frullatore, aggiungere latte o yogurt e 3 o 5 cucchiaini di avena.
Oppure se volete preparare una colazione sana e nutriente da veri sportivi, potete utilizzarla per preparare dei pancake. In una ciotola mescolate una tazza di farina d’avena, 1 tazza di latte, un uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di lievito in polvere, un pizzico di sale. Ungete una padella con un po’ di olio, scaldatela, versate un mestolino di impasto nella padella, cuocete il pancake fino a quando risulterà dorato, girandolo a metà cottura. In alternativa potete utilizzarla per preparare biscotti e barrette, o come alternativa ai cereali zuccherati per la colazione.