Perché usare una pastiglia per lavastoviglie in lavatrice

La pastiglia per lavastoviglie può essere utilizzata anche in un altro elettrodomestico per diversi motivi

Lavastoviglie e lavatrice spesso vengono considerate simili nonostante le differenze. Eppure questo metodo costituisce un punto di incontro molto evidente. Per la pulizia dell’elettrodomestico e del bucato stesso si può usare una pastiglia per lavastoviglie! Nei seguenti casi questa mossa può essere davvero fondamentale.

Il cestello sempre chiuso e la gran quantità di acqua che vi giunge spesso generano cattivi odori in lavatrice.

Per poterli eliminare basta riporre una pastiglia nel cestello ed avviare un lavaggio a vuoto con temperatura massima 40°C. Nel caso in cui gli odori persistano si ripete il lavaggio.

tipi di pastiglia

Anche la pulizia generale della lavatrice può essere svolta in questo modo. La procedura è esattamente identica. Questo permetterà di rimuovere lo sporco evitando di danneggiare gli indumenti che dovranno essere lavati.

Uno dei principali problemi di questo elettrodomestico è l’accumulo di calcare. Ancora una volta ad esserne responsabile è l’acqua dei lavaggi in combinazione ai residui di detersivi.

In questa caso si potrà procedere con due modalità differenti. La prima è quella del classico lavaggio a vuoto descritto in precedenza.

Per la seconda in primo luogo bisogna staccare la spina dell’elettrodomestico. La pastiglia va fatta sciogliere in acqua calda e riempire con la miscela il cestello. Il composto dovrà agire tutta la notte. In seguito si potrà svuotare, strofinare e sciacquare il cestello. Si rimuoveranno così anche le incrostazioni più resistenti.

Bucato

Ma questa versatile pastiglia non è utile solo per la manutenzione dell’elettrodomestico. Il suo impiego può essere vantaggioso anche per il bucato stesso.

Le macchie più ostinate date dal sole, residui di cibo e altre sostanza spesso devono essere pretrattate. Un solo lavaggio infatti non è sufficiente per la loro rimozione.

Quale trucco utilizzare? Mettendo una pastiglia per lavastoviglie direttamente nel cestello con il bucato sarà questa a svolgere tutto il lavoro. Niente doppi lavaggi!

Articoli correlati