Pochi e semplici passi per far fiorire il tuo ibisco

Ibisco, le cure giuste per vederlo sempre fiorito

L’ibisco è un fiore colorato molto amato per via della forma a campana dei suoi fiori e dei colori vivaci in grado di adornare con un tocco di eleganza, giardini e balconi. Coltivare questa pianta esotica e poter godere della sua splendida fioritura durante tutto l’anno non è difficile, a patto che si presti attenzioni a determinati dettagli. Andiamo a scoprirli.

fiore

Come prendersi cura dell’Ibisco per garantirgli una rigogliosa fioritura

Il primo passo da fare per la riuscita di questa impresa è trovare la posizione perfetta dove collocare l’Ibisco. Questa pianta ama la luce, quindi se decidete di coltivarla in casa, posizionatela in una stanza luminosa, magari vicino ad una finestra o ad un balcone. Stessa cosa dicesi per il giardino. Fate in modo per di non esporla ai raggi del sole diretti che potrebbero bruciare i suoi splendidi fiori. Inoltre evitate di posizionarla in zone soggette a correnti d’aria fredda o a bruschi di temperatura.

Questa pianta tropicale per prosperar al meglio ha bisogno di temperature calde che si aggirano tra i 20 e i 35 gradi di giorno e non scendano sotto i 15 gradi durante la notte. Per quanto riguarda l’irrigazione, l’ibisco ha bisogno di essere annaffiato regolarmente, specialmente durante i periodi più caldi. L’importante è che evitiate di far stagnare l’acqua nel vaso o nel terreno.

fiore di ibisco

Per stimolare una fioritura abbondante e duratura concimate la pianta di ibisco ogni 4-6 settimane con un concime specifico per piante fiorite che contenga potassio e ferro. In questo modo potrete godere di fiori grandi e dai colori vivaci.

Per evitare l’attacco di parassiti e malattie, controllate regolarmente l’Ibisco, in quanto può essere attaccato da pidocchi, afidi e ragnetto rosso. In caso di infestazione, utilizza insetticidi naturali o rimedi fatti in casa.

Infine durante l’inverno, potate la pianta per eliminare i rami morti o danneggiati e darle una forma ordinata. Ripetete l’operazione in primavera per stimolare la crescita di nuovi rami e fiori.

Articoli correlati