Mal di gola? 9 rimedi tutti naturali
Infezioni alla gola, come lenire i sintomi con soluzioni naturali
Le infezioni alla gola sono un problema ricorrente e possono causare parecchi fastidi e rovinare le nostre giornate. Tonsilliti, faringiti, tracheiti non ci lasciano tregua, neanche nei mesi più caldi dell’anno. Per fortuna, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci ad alleviare questi fastidiosi sintomi. Andiamo a scoprirli insieme.
I rimedi naturali per lenire le infezioni alla gola
Il primo rimedio di cui vogliamo parlarvi era utilizzato già dai tempi dei nostri nonni e consisteva semplicemente nel mescolare del sale nell’acqua. Il sale grazie alle sue proprietà disinfettanti uccide i germi e allevia il dolore causato dall’infiammazione. Per utilizzare questo rimedio naturale, basta sciogliere mezzo cucchiaino di sale in una tazza di acqua tiepida e fare gargarismi con questa soluzione per circa 30 secondi, ripetendo l’operazione più volte al giorno.
Un altro ingrediente molto efficace, sopratutto quando si parla di tonsillite è il miele. Essendo un antimicrobico naturale, aiuta ad ammorbidire la gola e a ridurre l’infiammazione. Per potenziare l’effetto, potete aggiungere alla vostra preparazione il limone, un ottimo disinfettante naturale. Tagliate il limone a metà e versate il succo in una tazza di acqua calda. Aggiungete un cucchiaio di miele, fate riposate il composto per qualche minuto e bevetelo.
Un altro ottimo antimicrobico e antinfiammatorio è lo zenzero. Per godere delle proprietà di questa radice potete preparare un infuso. Fate bollire una tazza di acqua, versate all’interno 15 grammi di radice di zenzero grattugiata, lasciate cuocere 5 minuti, filtrate l’infuso e bevetelo.
Il timo è un’altra pianta nota per le sue proprietà antisettiche e può essere utile per combattere i germi che causano le infezioni alla gola. Per godere dei suoi effetti benefici potete utilizzarlo per preparare una tisana. Fate bollire un litro di acqua, aggiungete due cucchiai di timo e per potenziarne gli effetti, del succo o la buccia di un limone. Fate bollire 5 minuti, spegnete il gas, lasciate riposare, filtrate la tisana, aggiungete 2 cucchiaini di miele e bevete.
Oltre questi rimedi potete servirvi di una serie di ingredienti naturali che troverete in casa per alleviare i sintomi del mal di gola. Ad esempio il succo di limone, il tè alla camomilla o l’aglio è noto per le sue proprietà antibatteriche.