Cosa succede se mangiamo le ciliegie con i vermi? Scopri se è la risposta che ti aspettavi

Se accidentalmente ingoiamo il verme presente nelle ciliegie ci sono rischi per la salute?

Le ciliegie oltre ad essere un frutto bello da vedere, che ha ispirato artisti di ogni epoca, sono deliziose da mangiare. La loro consistenza croccante e al contempo succosa, le rendono davvero irresistibili. Che dire poi delle loro proprietà nutrizionali. Ricche di antiossidanti e vitamine, sono ottimi alleati contro l’invecchiamento e la salute del cuore. Ci sono attimi però prima di gustarle, in cui ci soffermiamo a pensare, per paura di trovare dei vermi al loro interno. Ma cosa succede se mangiamo le ciliegie con i vermi?

frutta

È pericoloso mangiare le ciliegie con i vermi?

In realtà la sensazione di ribrezzo è giustificata, in quanto a nessuno farebbe piacere ritrovarsi con un verme in bocca. Ma a livello di salute, non c’è affatto da preoccuparsi, in quanto mangiare un verme insieme alla ciliegia, non comporta assolutamente nulla. Anzi, potrebbe essere un segno che il frutto è stato trattato con meno prodotti chimici rispetto ad altri.

Dovete sapere che quando le ciliegie maturano, la loro polpa saporita, il loro profumo e il loro colore, non sono un’attrazione solo per noi esseri umani. Insetti, come i bigattini, non sono in grado di resistere e trovano nelle ciliegie mature l’ambiente perfetto per deporre le proprie uova. Questo è il motivo per cui, sopratutto nelle regioni più calde, sarebbe il caso di controllare le ciliegie se non ci si vuole ritrovare ad ingoiare anche l’ospite.

piatto di ciliegie

Invece di preoccuparvi della presenza dei bigattini, dovreste preoccuparvi invece delle sostanze chimiche utilizzate per donare alle ciliegie un aspetto invitante e fare in modo che non vengano attaccate da insetti. Questi pesticidi chimici sì che, se ingeriti in grandi quantità, potrebbero rappresentare un rischio per la nostra salute.

Quindi, la prossima volta che pensate di mangiare una ciliegia e siete indecisi se sceglierne una con ospite a carico o quella dall’aspetto impeccabile, ricordatevi che l’opzione più sicura potrebbe essere quella con il verme.

Articoli correlati