Come eliminare ansia e mal di pancia con una tisana prima di andare a dormire
Una tisana ti rimetterà in sesto, scacciando mal di pancia e ansia
Stress o alimentazione sbagliata possono causare problemi quali ansia e mal di pancia. Fortuna vuole che ci sono delle efficaci soluzioni naturali, ad esempio una ottima tisana.
Di varianti ne esistono molteplici, ma l’ingrediente essenziale rimane uno. Stiamo parlando dell’anice, pianta originaria del Medio Oriente, di cui fruire con cautela poiché si tratta di un vegetale altamente calorico.
La tisana suggerita in caso di mal di pancia e ansia
Tuttavia, l’anice vanta numerose caratteristiche e proprietà nutrizionali, salutari all’organismo. Le sostanze benefiche presenti sono parecchie, vale a dire:
- fibre;
- carboidrati;
- grassi;
- calcio;
- magnesio;
- ferro;
- sodio.
Ne deriva che la tisana dà accesso a una serie di apprezzabili vantaggi. In primo luogo, ha un effetto sedativo e calmante. Ecco perché l’ideale sarebbe di assumerla poco prima di andare a letto, in modo da favorire un sonno ottimale.
In aggiunta, ha un’azione antinfiammatoria, utile soprattutto in casi di disturbi al sistema respiratorio come asma, influenza, allergia e raffreddore.
Rappresenta, poi, un digestivo naturale, in grado di aiutare il processo di metabolizzazione, anche gli alimenti più pesanti. Infine, è un’ottima opzione contro l’alitosi.
Ti abbiamo convinto? Desideri provare la tisana contro l’ansia, il mal di pancia e i vari disturbi sopra accennati? Bene, vedi di osservare i seguenti passaggi.
Poni dapprima sul fuoco un pentolino colmo di 250 ml d’acqua e lasciaci in infusione giusto un grammo di semi di anice. Sebbene la quantità sembri fin troppo modesta, è sufficiente. Dopo una cottura di circa dieci minuti, il composto sarà pronto per essere filtrato al colino e travasato in tazza.
Consumala calda la sera, appena prima di coricarti. Occhio, però: è sconsigliata alle donne incinte e a chi soffre di particolari allergie e intolleranze. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare un medico.
Se non ti ritrovi in queste categorie, la tisana all’anice ti darà una mano sia a dormire sia ad evitare spiacevoli inconvenienti quali ansia e mal di pancia.