Se ami le fragole, devi anche imparare a lavarle nel modo corretto
Fragole pulite e prive di pesticidi con semplici ingredienti naturali
Le fragole sono senza dubbio uno dei frutti più amati e apprezzati al mondo. Con il loro sapore dolce e rinfrescante e la loro versatilità sono perfette per essere consumate da sole, con zucchero, con panna o come ingrediente per realizzare dolci e dessert.
Gli ingredienti naturali per lavare le fragole nel modo giusto
L’estate è la stagione perfetta per assaporare in tutto il loro aroma. Ma prima di mangiarle è importante lavarle per bene, visto che in serra vengono spesso trattate con pesticidi e altri prodotti chimici. Andiamo a vedere quindi come pulirle nel modo giusto ed eliminare ogni agente dannoso dalla superficie.
Sicuramente il primo metodo che andremo ad elencarvi lo avrete già utilizzato, visto che è il più comune. Questo metodo consiste nell’utilizzo del bicarbonato. Questo ingrediente naturale, oltre ad eliminare sostanze e batteri presenti sulla superficie di questo frutto, può aiutare a mantenerle fresche più a lungo. Per utilizzarlo, riempite una bacinella di acqua di acqua, versate all’interno una manciata di bicarbonato, immergete le fragole, lasciatele in ammollo dai 5 ai 10 minuti e risciacquatele per bene sotto l’acqua corrente.
Un altro ingrediente che potete utilizzare per igienizzare le fragole è il limone che grazie all’acido contenuto vi aiuterà a rimuovere i batteri e i pesticidi senza compromettere il sapore dei frutti. Spremete il succo di un limone in una ciotola con acqua fredda, immergete le fragole e lasciatele in ammollo per circa 5-10 minuti. Sciacquatele poi sotto l’acqua corrente e asciugatele bene prima di mangiarle.
Un’altra opzione utile per lavare le fragole in modo efficace è utilizzare l‘aceto, un ottimo disinfettante e antibatterico. Mescolate mezzo bicchiere di aceto in una pentola d’acqua e lasciare le fragole in ammollo per alcuni minuti prima di risciacquarle. In alternativa, potete utilizzare il vino, un altro ottimo detergente naturale, anche se potrebbe lasciare un leggero retrogusto sulle fragole.